18 mar 2025
11:00 - 13:00
25 mar 2025
9:00 - 18:00
15 apr 2025
11:00 - 13:00
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MODULO
in Presenza -
MODULO
Online
Propone logiche e strumenti di service management utili per ri-progettare e ri-orientare i servizi pubblici in base ai bisogni dei destinatari.
La complessità crescente nella relazione tra individui e servizi richiede un approccio mirato che permetta di identificare correttamente i beneficiari e di strutturare un’offerta coerente. Spesso, esiste un disallineamento tra i destinatari reali dei servizi e coloro per i quali l’offerta era stata inizialmente progettata.
Il corso mira a colmare questa lacuna, fornendo competenze specifiche per definire i beneficiari, progettare l’offerta e promuovere una gestione strategica dei servizi.
Chi partecipa, sa distinguere tra approccio prestazionale e di servizio, valorizzare il contributo dei beneficiari nella co-produzione delle iniziative, selezionare e segmentare il target e implementare leve di gestione strategica.
Si potranno applicare a un servizio di propria competenza le logiche apprese in aula lavorando su una “scheda di riprogettazione”, con il supporto della Faculty del corso.
Il programma fa parte dell’area di competenza "Innovazione organizzativa e digitale nella PA” della Government Academy. Esplora tutti i programmi e contatta il coordinatore per creare un percorso di formazione personalizzato. Per maggiori informazioni: Scopri di più
Hai la responsabilità (formale o sostanziale) di uno o più servizi in un’amministrazione pubblica, sia centrale che territoriale in un ente del terzo settore, in un’impresa pubblica o società in house.
Le logiche proposte nel corso si applicano in particolare a servizi a domanda individuale, servizi universali e servizi d’interesse economico generale (SIEG).
È consigliabile avere un’esperienza professionale di almeno tre anni.
Il programma è particolarmente indicato per chi ha l’aspettativa di qualificare l’offerta di servizi, focalizzandosi sulla comprensione dei differenti bisogni, sulla soddisfazione del personale operante e sulla coerenza tra gli obiettivi di interesse generale e i destinatari dei servizi.
Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione.
Scrivi a: patrizia.trivellato@sdabocconi.it
Riconoscere le trasformazioni del contesto e le implicazioni per i servizi
Definire e orientare il posizionamento strategico dei servizi
La riprogettazione dei servizi nella pratica
Lezioni frontali
Webinar
Casi aziendali
Project work
Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.
18 mar 2025
11:00 - 13:00
25 mar 2025
9:00 - 18:00
15 apr 2025
11:00 - 13:00
MODULO
in Presenza
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Online
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
€ 900 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 10” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.
Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.
Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.
SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.
Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.
“La progettazione dei servizi si colloca al confine tra scelte strategiche e condizioni organizzative, tra enti locali e organizzazioni di terzo settore, tra bisogni della popolazione e capacità di finanziamento degli enti e delle organizzazioni. il tema del corso è: come definire, in questa cornice, modelli di offerta utili ed efficaci? come ampliare la capacità di offerta degli enti e delle organizzazioni del terzo settore?”
“In una società in continua evoluzione, ai manager di servizi è richiesta capacità di lettura del contesto esterno per allineare il sistema di offerta ai bisogni dei destinatari, attivando risorse e creando le condizioni per innovare: nel corso lavoriamo su queste competenze.”