Service Management: (ri)progettare, gestire e orientare i servizi pubblici

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Data inizio mar 18, 2025
Data fine apr 15, 2025
Durata 1,5 Giorni
Location Milano
Formato Blended
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 900

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Gestione efficace dei servizi per rispondere ai bisogni dei destinatari

Cosa trovi nel programma

Propone logiche e strumenti di service management utili per ri-progettare e ri-orientare i servizi pubblici in base ai bisogni dei destinatari.

La complessità crescente nella relazione tra individui e servizi richiede un approccio mirato che permetta di identificare correttamente i beneficiari e di strutturare un’offerta coerente. Spesso, esiste un disallineamento tra i destinatari reali dei servizi e coloro per i quali l’offerta era stata inizialmente progettata.

Il corso mira a colmare questa lacuna, fornendo competenze specifiche per definire i beneficiari, progettare l’offerta e promuovere una gestione strategica dei servizi.

Chi partecipa, sa distinguere tra approccio prestazionale e di servizio, valorizzare il contributo dei beneficiari nella co-produzione delle iniziative, selezionare e segmentare il target e implementare leve di gestione strategica.

Si potranno applicare a un servizio di propria competenza le logiche apprese in aula lavorando su una “scheda di riprogettazione”, con il supporto della Faculty del corso.

 

Il programma fa parte dell’area di competenza  "Innovazione organizzativa e digitale nella PA” della  Government Academy. Esplora tutti i programmi e contatta il coordinatore per creare un percorso di formazione personalizzato. Per maggiori informazioni: Scopri di più


Fa per te se

Hai la responsabilità (formale o sostanziale) di uno o più servizi in un’amministrazione pubblica, sia centrale che territoriale in un ente del terzo settore, in un’impresa pubblica o società in house.

Le logiche proposte nel corso si applicano in particolare a servizi a domanda individuale, servizi universali e servizi d’interesse economico generale (SIEG).

È consigliabile avere un’esperienza professionale di almeno tre anni.

Il programma è particolarmente indicato per chi ha l’aspettativa di qualificare l’offerta di servizi, focalizzandosi sulla comprensione dei differenti bisogni, sulla soddisfazione del personale operante e sulla coerenza tra gli obiettivi di interesse generale e i destinatari dei servizi.

Consulenza di Programma

Patrizia Trivellato
Program Advisor

Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione.

Scrivi a: patrizia.trivellato@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

1,5 giornate
12 ore equivalenti
3 pilastri
Pilastro I

Riconoscere le trasformazioni del contesto e le implicazioni per i servizi

Pilastro II

Definire e orientare il posizionamento strategico dei servizi

Pilastro III

La riprogettazione dei servizi nella pratica

Lezioni frontali

Lezioni frontali

Webinar

Webinar

Casi aziendali

Casi aziendali

Project work

Project work

Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.

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Calendario

Online

18 mar 2025

11:00 - 13:00

Aula

25 mar 2025

9:00 - 18:00

Online

15 apr 2025

11:00 - 13:00

  • MODULO
    in Presenza

  • MODULO
    Online

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Quota di partecipazione

€ 900 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

Agevolazioni

  • Bocconi Alumni

    Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 10” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.

  • Sconto donne

    Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.

  • Iscrizioni multiple

    L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.

  • Piani formativi aziendali

    Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.

  • Partnership e accordi canale

    SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.



Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.

 

 

La direzione del programma

“La progettazione dei servizi si colloca al confine tra scelte strategiche e condizioni organizzative, tra enti locali e organizzazioni di terzo settore, tra bisogni della popolazione e capacità di finanziamento degli enti e delle organizzazioni. il tema del corso è: come definire, in questa cornice, modelli di offerta utili ed efficaci? come ampliare la capacità di offerta degli enti e delle organizzazioni del terzo settore?”

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Giovanni Fosti
Direttore
I prossimi passi
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