9 - 11 aprile 2025
9:00 - 18:00
-
MODULO
in Presenza
Fornisce le competenze necessarie per reperire e gestire con successo le risorse finanziarie europee e nazionali disponibili nella programmazione 2021-2027 dei Fondi Strutturali, Horizon Europe, PNRR.
Chi partecipa comprende le modalità di gestione e erogazione dei fondi UE, come adottare un approccio strategico ai fondi acquisendo gli strumenti per costruire un metodo solido e coerente per la presentazione di proposte progettuali efficaci.
Il corso trasmette i principi per la definizione e la gestione di workplan, budget e rendicontazione, assicurando così una gestione ottimale dei finanziamenti ottenuti.
Il programma fa parte dell’area di competenza "Collaborazioni Pubblico-Privato” della Government Academy. Esplora tutti i programmi e contatta il coordinatore per creare un percorso di formazione personalizzato. Per maggiori informazioni: Scopri di più
Sei un project e program manager di aziende, organizzazioni non profit, enti pubblici, università e centri di ricerca.
È particolarmente consigliato per chi opera nell’area della raccolta fondi, come professionisti di fondazioni di erogazione e bancarie, oltre che per consulenti e altri professionisti del settore.
Non è richiesta una formazione specifica precedente, rendendo il corso adatto sia a chi ha esperienza con i fondi comunitari e desidera aggiornare le proprie competenze, sia a chi si affaccia per la prima volta in questo ambito e vuole apprenderne i principi fondamentali.
È consigliabile avere un’esperienza professionale di almeno 3 anni.
Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione.
Scrivi a: patrizia.trivellato@sdabocconi.it
Finanziamenti Europei 2021-2027: strumenti, strategie e progettazione per l’accesso e la gestione dei fondi
Lezioni frontali
Role playing
Casi aziendali
Simulazioni
Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.
9 - 11 aprile 2025
9:00 - 18:00
MODULO
in Presenza
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
€ 1.600 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 10” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.
Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.
Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.
SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.
Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.
#HotTopics – La scommessa europea sull’Italia
#HotTopics - Fondi comunitari: nuova commissione UE, il test del MFF2021-2027
#HotTopics - Finanziamenti comunitari
Il corso ha soddisfatto le mie necessità, permettendomi di affrontare temi già conosciuti e fornendomi un approccio nuovo di analisi.
Francesca Guadagni
Partecipante al programma
"I fondi comunitari sono più di una richiesta di finanziamento, sono un’opportunità di crescita. Per cogliere questa sfida occorrono competenze e strumenti adatti."