Thorsten Grohsjean è Assistant Professor presso il Dipartimento di Management and Tecnology e ricercatore ICRIOS presso l'Università Bocconi dal settembre 2016. Ha lavorato tra il 2012 e il 2016 come Professore Junior di Strategy and Organization in technology-intensive industries presso la LMU di Monaco. Dal 2011 al 2012, è stato Ricercatore Associato nel gruppo di innovazione e imprenditorialità presso l'Imperial College di Londra.
La sua ricerca si concentra su come individui e imprese superino le sfide legate all'acquisizione e allo sviluppo di nuove conoscenze, abilità e competenze. Si concentra sulla mobilità dei dipendenti, sulla risoluzione dei problemi e sull'innovazione come principali modi per acquisire e sviluppare il capitale umano e sociale. Le sfide che lo interessano includono minacce all'identità, coordinazione e pregiudizi cognitivi. I suoi lavori sono stati pubblicati o sono in corso di pubblicazione su Academy of Management Journal, Organization Science, Journal of World Business e International Journal of Industrial Organization. Versioni orientate alla pratica della sua ricerca sono apparse su MIT Sloan Management Review e Harvard Business Review. Dal 2020 è membro del comitato di revisione editoriale di Strategic Management Journal.
Thorsten ha conseguito un Dottorato in Management e un Master in Business Research presso la LMU di Monaco e un Diploma in Management presso l'Università di Mannheim.