Stefania Saviolo è Tenured Lecturer del Dipartimento di Management e Tecnologia presso l'Università Bocconi.
Presso SDA Bocconi dal 2013 al 2015 è stata Head of Fashion & Luxury Knowledge Center e dal 2002 al 2013 è stata fondatrice e direttrice del MAFED (Master in Fashion, Experience & Design Management). Ha svolto numerosi workshop di strategia e branding per aziende, Business School internazionali e Istituzioni, nonché progetti di consulenza strategica per aziende operanti nei settori beauty, moda e design.
Le sue ricerche riguardano l’innovazione dei modelli di business anche in ottica di sostenibilità, la gestione delle imprese di moda, il brand e retail management nei settori ad elevato valore simbolico. Attualmente, svolge ricerche sul disegno e implementazione di strategie di customer e people experience
Autrice di numerosi saggi e articoli tradotti in diverse lingue che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati tra gli altri da Economia & Management, Enciclopedia Treccani e Harvard Business Review China. È stata Visiting Scholar presso la Stern School of Business (New York University) e alla Università Nazionale di Singapore. È stata consigliere indipendente di alcune importanti società quotate per le quali è stata anche Presidente dei comitati nomine e remunerazione. Nel 2014 ha lanciato il primo corso internazionale online (MOOC Massive Open Online Course) su “Fashion & Luxury Management” per la piattaforma americana Coursera con oltre 250.000 studenti internazionali partecipanti in dieci anni, seguito nel 2021 dal lancio del corso online “Sustainable Fashion: Brand and Business Strategy Program” per la piattaforma americana Getsmarter.
Stefania ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, un Dottorato in Diritto Internazionale dell’Economia presso l’Università degli Studi di Bergamo e un ITP (International Teachers Programme) presso la Stern School of Business, NYU. Opera come Dottore Commercialista a Milano dal 1995.