Severino Salvemini è Senior Professor di Organization Desing presso SDA Bocconi School of Management.
Dal 1993 al 2020 è stato Professore Ordinario presso l'Università Bocconi dove ha ricoperto la carica di Prorettore e di Presidente di SDA Bocconi School of Management. Nel 2021 è stato insignito del titolo Professore Emerito. Ha insegnato in numerose università italiane e straniere (Università di Bologna, di Trento, Parthenope di Napoli, Stockholm School of Economics, INSEAD di Fontainebleau, Groupe HEC di Parigi, ‘’Fudan University’’ di Shanghai, American University di Dubai).
Ha ricoperto posizioni in Cda di numerose istituzioni (Teatro alla Scala di Milano, Biennale di Venezia, Cinecittà Holding, Istituto Luce, Banca Popolare di Milano, Lottomatica, Mikado Film, Anteo). È stato presidente esecutivo di Telecom Italia Media (editore di La7 e di MTV Italy) dal 2012 al 2015. Oggi siede nel consiglio di amministrazione di Dea Capital Real Estate Spa, di Zegna Baruffa Spa, di AnteoSpazioCinema Spa, dell'Associazione Filarmonica della Scala e della Fondazione Magistretti. Dal 2020 è presidente della Fondazione Adecco.
La sua attività principale si colloca nella gestione delle istituzioni culturali e nell'economia dei settori creativi, di cui è considerato uno dei maggiori esperti nella gestione delle istituzioni culturali e nell'economia dei settori creativi. Ha fondato e diretto per dieci anni il Cleacc, Corso di laurea in Economia per le arti, la cultura e la comunicazione presso l'Università Bocconi.