Salvatore Pedullà si è unito alla SDA Bocconi School of Management come Academic Fellow nel Dipartimento di Economics, Politics and Decision Sciences.
Negli ultimi 23 anni, ha lavorato con le Nazioni Unite in missioni sul campo in stati fragili e paesi in conflitto in Medio Oriente, acquisendo un'ampia e diversificata esperienza nella mediazione dei conflitti e nelle negoziazioni internazionali, nella diplomazia umanitaria, nelle strategie di inclusione e nella advocacy delle politiche.
Attualmente è consigliere politico senior presso l'Ufficio dell'Inviato Speciale delle Nazioni Unite per la Siria (OSE-Syria), dove ha fondato e diretto la Civil Society Support Room (cssrweb.org). Questa innovativa piattaforma di inclusione ha reso possibile per gli attori della società civile siriana diventare una componente integrale del processo di mediazione facilitato dalle Nazioni Unite. Presso l'OSE-Syria, ha anche guidato la diplomazia umanitaria dell'Ufficio come Consigliere Umanitario Senior ad interim dell'Inviato Speciale e Presidente del Gruppo di Lavoro Umanitario dell'International Syria Support, un forum di 24 stati membri e organizzazioni regionali dedicato all'espansione dell'accesso umanitario ai civili bisognosi in tutta la Siria.
Salvatore ha precedentemente prestato servizio come consigliere regionale senior del Commissario Generale dell'UNRWA ad Amman, Giordania; come vice capo dell'Ufficio di Collegamento delle Nazioni Unite a Teheran, Iran; come assistente speciale e consigliere di coordinamento per il Coordinatore Speciale delle Nazioni Unite per il Libano; e come consigliere delle Nazioni Unite per il Ministro della Pianificazione e Vice Primo Ministro iracheno a Baghdad. Prima di entrare a far parte delle Nazioni Unite, ha condotto missioni sul campo in America Centrale e Latina per la Banca Mondiale e la Banca Interamericana di Sviluppo, focalizzandosi sull'analisi dell'impatto sociale e della povertà delle principali riforme strutturali.
Salvatore ha conseguito una Laurea Magistrale in Social Anthropology and Development Studies presso la London School of Economics and Political Science (LSE), una Laurea in Relazioni Internazionali e Diplomatiche (con un focus sulle Relazioni Economiche Internazionali) presso la Scuola di Diplomazia del campus di Gorizia dell'Università di Trieste in Italia e una Laurea con doppia specializzazione in Studi Europei (Politiche Pubbliche) presso la LSE, il King's College di Londra e l'Istituto di Studi Politici di Parigi (Sciences Po). Salvatore è anche Executive Global Fellow presso il Geneva Center for Security Policy.