Roya Derakhshan è Fellow di Project Management presso SDA Bocconi School of Management.
Le sue attività di ricerca si focalizzano sulla gestione dell'interconnessione degli stakeholder, l'etica aziendale e la governance dell'organizzazione. Attualmente il suo principale lavoro di ricerca si concentra sulle esperienze degli stakeholder e sullo sviluppo della fiducia nelle reti di stakeholder, sull'analisi dei progetti della struttura di governance per la gestione degli stakeholder esterni in contesti complessi e sullo studio dell'approccio etico dell'organizzazione nell'affrontare le preoccupazioni della comunità.
È autrice di numerosi articoli sull'argomento. Il suo lavoro è stato pubblicato su Journal of Business Ethics, International Journal of Project Management e Project Management Journal. Roya ha vinto numerosi premi per la ricerca, tra cui l'IPMA-PMI best paper award dell'European Academy of Management, 2018 e IPMA Young Researcher Award nel 2020. È revisore ad hoc per molte riviste, tra cui International Journal of Project Management, Journal of Management Studies, Journal of Business Ethics, e fa parte del comitato editoriale di Project Leadership and Society Journal.
Roya ha conseguito un Msc in Construction Management e ha due Ph.D. in Management, Economics and Industrial Management presso il Politecnico di Milano e il Politecnico di Madrid, come parte del programma di dottorato Erasmus Mundus, European Doctorate Industrial Management (EDIM). Si occupa di digital marketing digitale per l'azienda di famiglia e sostiene alcuni enti di beneficenza per i diritti degli animali in tutto il mondo.