Olga Annushkina è Associate Professor of Practice dell'Area Strategy and Operations presso SDA Bocconi School of Management.
La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 2003. Da allora ha gestito numerosi corsi sui temi di strategic management, strategie dell’internazionalizzazione e scenario planning. Ha realizzato molti progetti di formazione ed executive education per importanti aziende (energy, electronics, pharmaceuticals, consumer goods), banche e compagnie assicurative.
Le sue ricerche si concentrano su quattro temi fondamentali: strategie dell’internazionalizzazione, strategie competitive e scenario planning.
Autrice e co-autrice di numerosi libri e articoli che riguardano i temi da lei trattati, in particolare, è
co-autrice del libro “The Art of Going Global”, i suoi lavori sono stati pubblicati su importanti riviste quali Economia & Management, Critical Perspectives on International Business, European Journal of International Management, International Finance Review. Ha collaborato come SDA Bocconi coordinator per l’Italia per il Global Competitiveness Report del World Economic Forum (2004-07), è stata Aspen Junior Fellow (2007-10) e Visiting Professor presso la Graduate School of Business Administration della Moscow State University (Russia), Munich Business School (Germania), Vlerick Business School (Belgio) e Università di Zurigo (Svizzera). È vincitrice di otto premi per l’eccellenza e l’innovazione nella didattica e nella ricerca. Prima di entrare a far parte della faculty della SDA Bocconi, ha lavorato per alcune società internazionali di consulenza manageriale.
Olga ha conseguito una Laurea Magistrale in Finanza e un Dottorato in Management presso la Moscow State University (Russia) e un MBA presso la SDA Bocconi School of Management.