Michela Meregaglia è Researcher di Health Economics & HTA presso il Knowledge Group Government, Health and Not for Profit della SDA Bocconi. Fa parte del Centro di Ricerca sulla Gestione dell'Assistenza Sanitaria e Sociale (CERGAS), Area Economia Sanitaria & Health Technology Assessment (HTA), dal 2012. Dal 2019 è Professore a Contratto di "Organizzazione dell'Azienda Farmacia e Farmacoeconomia" e "Pharmacoeconomics and Market Access" presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell'Università del Piemonte Orientale.
I suoi principali interessi di ricerca includono la valutazione economica dei programmi sanitari, le analisi di costo delle malattie, la misurazione della qualità di vita e dell'utilità associata agli stati di salute, la misurazione delle preferenze in sanità. É autrice di diverse pubblicazioni nell'ambito della ricerca sui servizi sanitari e revisore per numerose riviste accademiche internazionali. I suoi lavori sono stati pubblicati, tra gli altri, in Value in Health, Pharmacoeconomics, the European Journal of Health Economics, International Journal of Technology Assessment in Health Care, Plos One, e Journal of Clinical Epidemiology.
Ha collaborato a numerosi progetti nazionali e internazionali, tra cui BD4BO (2017-2019) finalizzato allo sviluppo di sistemi sanitari europei basati sul valore e orientati al risultato attraverso l'uso dei big data, e IMPACT-HTA (2018-2020) con lo scopo di proporre nuovi metodi, strumenti e linee guida per i decisori pubblici nel contesto dell'HTA, entrambi co-finanziati dall'Unione Europea.
Ha ottenuto la Laurea Specialistica in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l'Università Bocconi, un Master Universitario di II livello in Epidemiologia e Biostatistica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, e un Dottorato di Ricerca in Economia Sanitaria presso la London School of Hygiene and Tropical Medicine (LSHTM). É membro dell'International Health Economics Association (iHEA), dell'Associazione Italiana di Economia Sanitaria (AIES) e del Topics Board di International Journal of Environmental Research and Public Health (IJERPH). É sposata e ha un figlio.