Maria Cucciniello è Professoressa Associata del Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico presso l'Università Bocconi.
La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 2006. Ha gestito progetti di ricerca e formazione con importanti aziende.
Le sue ricerche si concentrano su e-health ed e-government, sull’impatto delle tecnologie dell’informazione e comunicazione (ICT) nel settore sanitario e pubblico, sulla trasparenza nella PA, sulla gestione del cambiamento e la riprogettazione organizzativa finalizzata all’introduzione di nuovi sistemi informativi e sull'evoluzione della managerialità nella PA.
Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Public Administration Review, Public Management Review, Journal of Medical Internet Research, Social Science Computer Review, Economia & Management e Mecosan. Svolge l'attività di reviewer per molte riviste specializzate, tra cui Health Policy, Critical Perspective on Accounting Journal e Azienda Pubblica. È membro del comitato editoriale di Review of Public Administration and Management ed è stata nominata New Researchers Coordinator dell'International Research Society for Public Management.
Maria ha conseguito la Laurea triennale in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali e la Laurea Specialistica in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali entrambe presso l'Università Bocconi e un Ph.D. in Management presso l'Università di Edimburgo.