Marco Merelli è Senior Lecturer di Scenari Economici pesso SDA Bocconi School of Management. È Professore a contratto degli insegnamenti di Economic Prospects nel Master of Science in International Management e di European Economic Policy nel Bachelor in International Economics and Management presso l’Università Bocconi. La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 1995.
Insegna economia e scenari economici negli Executive MBA, nel Programma di Sviluppo Manageriale e nei corsi custom per le imprese e le istituzioni pubbliche. Dal 2012 è membro della faculty dell’International Master in Business presso SDA Bocconi Asia Center a Mumbai. Ha gestito progetti di ricerca e di formazione per importanti imprese multinazionali, amministrazioni pubbliche e università partner. Dal 2002 al 2006 è stato vice Direttore dell’Area Economia. In Università Bocconi è anche il Coordinatore del Master Universitario in Economia e Management dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture (MEMIT).
I suoi interessi si focalizzano sugli scenari economici internazionali, le politiche economiche e la geografia economica.
Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo le edizioni italiane di N. Gregory Mankiw, «Principi di Economia», Zanichelli e di P. Krugman and R. Wells «L’essenziale di Economia», Zanichelli. Marco ha conseguito la Laurea in Economia Politica, indirizzo in Economia Internazionale presso l'Università Bocconi e ha frequentato un ITP (International Teachers Programme) presso la Manchester Business School.