- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 31 gen 2025
- 40 ore
- Online
- Italiano
Fornire gli strumenti per (ri)disegnare la roadmap di adozione e sviluppo dell’AI in azienda bilanciando strategia, elementi tecnologici, organizzativi e di contesto.
Lorenzo Diaferia è Lecturer di Digital Transformation presso SDA Bocconi School of Management, dove è anche ricercatore presso il Digital Enterprise Value and Organization (DEVO) Lab.
Lorenzo è direttore del corso online “Artificial Intelligence in action” di SDA Bocconi e ha preso parte ai programmi MISA, EMBA, MDE e a corsi custom come docente su temi di intelligenza artificiale (AI).
Le sue attività di ricerca si focalizzano sulla trasformazione digitale, le sue tecnologie abilitanti, la valorizzazione dei dati aziendali e le implicazioni business dell'AI. Lorenzo coordina il filone di attività del DEVO Lab sulle modalità di adozione dell'AI in azienda. Sta inoltre lavorando con il Massachusetts Institute of Technology (MIT) ad una ricerca periodica per l'identificazione e la valutazione delle tecnologie digitali ad alto impatto. Presso SDA Bocconi, collabora anche con il LIFT Lab, laboratorio che opera alla convergenza tra digital e life science. Lorenzo ha lavorato a diverse ricerche su commessa per aziende e istituzioni, tra cui Accenture, CRIF, Edenred, Google Italy, NTT DATA, Teradata.
È autore e coautore di articoli e libri su trasformazione digitale, Intelligenza Artificiale e platform economy. I suoi lavori sono stati pubblicati, tra gli altri, su Springer International Publishing, Economia & Management e Bancaria Editrice. È inoltre coautore di numerosi report di ricerca per aziende e istituzioni.
Lorenzo ha conseguito un MSc in Management con lode e una laurea in Economia e Scienze Sociali, entrambi presso l'Università Bocconi, e ha trascorso un periodo presso il Dartmouth College negli Stati Uniti.
Fornire gli strumenti per (ri)disegnare la roadmap di adozione e sviluppo dell’AI in azienda bilanciando strategia, elementi tecnologici, organizzativi e di contesto.
Fornire gli strumenti per (ri)disegnare la roadmap di adozione e sviluppo dell’AI in azienda bilanciando strategia, elementi tecnologici, organizzativi e di contesto.