Giovanni-Battista Derchi è SDA Bocconi Fellow dell'Accounting and Control Knowledge Group. È Assistant Professor of Management Control presso la EHL Hospitality Business School. È anche visiting lecturer di misurazione strategica delle prestazioni e rendicontazione sulla sostenibilità aziendale presso HEC Losanna, nonché docente di sostenibilità della gestione sportiva presso il Master in Advanced Studies in Sport Admnistration and Technology of the International Academy of Sport Science and Technology (AISTS) in Losanna.
I suoi interessi di ricerca sono nei settori della valutazione delle prestazioni, dei sistemi di incentivazione e compensazione, della governance, della misurazione e della rendicontazione delle prestazioni sociali e ambientali, dei sistemi di pianificazione e budgeting. Più specificamente, cerca di capire se, come e in che misura le organizzazioni progettino pratiche di gestione efficaci per implementare strategie di sostenibilità. I suoi studi accademici si evolvono attorno a tre temi principali: i) comprendere i molteplici fattori che influenzano le organizzazioni per integrare gli aspetti di sostenibilità nei loro sistemi di pianificazione e controllo; ii) valutare l'effetto dell'utilizzo delle informazioni sulla sostenibilità nei sistemi di governance e controllo; iii) misurazione delle prestazioni sociali e ambientali e valutazione di impatto.
Ha presentato la sua ricerca in importanti conferenze internazionali e pubblica sia in riviste accademiche di alto livello con revisione paritaria che riviste professionali, come Journal of Business Ethics ed Expert Focus, nonché rapporti pratici sull'impatto economico delle federazioni sportive internazionali e del grande sport eventi. È anche consulente scientifico e membro del comitato scientifico dell'AITS a Losanna.
Il Dr. Derchi ha conseguito un dottorato di ricerca in Management presso HEC Losanna e un Master of Science in General Management, nonché una laurea in Science in General Management presso l'Università Bocconi. È sposato e ha una bellissima figlia.