Gianmario Verona è Professore Ordinario del Dipartimento di Management e Tecnologia presso l’Università Bocconi, della quale è stato Rettore dal 2016 al 2022.
Presso SDA Bocconi, è stato Direttore Full-Time MBA dal 2012 al 2014 e vice direttore di Economia & Management dal 2003 al 2016. Ha diretto numerosi workshop, conferenze e progetti di ricerca applicata in Europa, Asia e America del nord sul tema dello sviluppo e gestione di nuovi prodotti e della strategia di marketing e tecnologica. Ha sviluppato particolari expertise con le aziende del settore digitale, del settore health e in generale nei mercati consumer.
Le sue ricerche riguardano il management della tecnologia e delle innovazioni, le pratiche di sviluppo e lancio del nuovo prodotto e, più recentemente, la corporate entrepreneurship. Attualmente, si sta concentrando sullo specifico contributo delle competenze e della tecnologia digitale per aiutare le aziende a superare questo momento storico di disruption.
È autore di numerosi saggi e articoli sui temi di strategia e innovazione. Ha pubblicato in tutte le principali riviste di management (tra cui Academy of Management Review; Academy of Management Journal; Organization Science; Strategic Management Journal). È autore di diversi libri tra cui il volume “Collaborating with Customers to Innovate” (Edward Elgar). In passato è stato co-editor di Strategic Organization e membro dell’editorial board di Strategic Management Journal e di Journal of Management. È stato Visiting Professor presso numerose Università internazionali, tra cui la Tuck School of Business del Darthmout College e la Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology. In passato ha ricoperto anche la carica di Direttore del Ph.D. in Business Admninistration (2008-2011) e di Prorettore delle Risorse Umane dell’Università Bocconi (2014-2016).
Gianmario ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale e il Ph.D. in Business Administration & Management presso l'Università Bocconi.