Gianluigi Castelli è Associate Professor of Practice di Information Systems presso SDA Bocconi School of Management.
Presso SDA Bocconi, è Direttore del DEVO Lab (Digital Enterprise Value and Organisation Laboratory). Ha guidato grandi progetti di ricerca tecnologica nell’ambito dei programmi di ricerca della Commissione Europea (OMI) e coordinato gruppi di lavoro per la stesura delle linee guida strategiche per l’ICT di importanti Istituzioni Europee.
Le sue ricerche si concetrano su information systems, ICT transformation, digital transformation e information technology e la gestione di organizzazioni complesse.
Ha pubblicato due libri sulla programmazione e oltre trenta articoli sulle metodologie per i software, sui linguaggi di programmazione, sulla progettazione di compilatori e di sistemi operativi nonché di maagemnt sulla trasformazione digitale. Ha ricoperto il ruolo di CIO di grandi multinazionali, sia in Italia che all’estero (Infostrada, Fiat, Vodafone, Eni and Ferrovie dello Stato Italiane). Ha ricevuto i seguenti premi: European Commission Information Technology European Award ITEA’95 (1995); EUCIP Best Italian CIO (2009); Oracle Excellence Award – CIO of the Year EMEA (2013). Attualmente ricopre la carica di Presidente delle Ferrovie dello Stato Italiane e dell'Union Internationale des Chemins de Fer (UIC). E' stato nominato, per decreto, esperto a supporto dell attività per la creazione del Polo Strategico Nazionale (PSN) presso il Ministero per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione nell'aprile 2020.
Gianluigi ha conseguito la Laurea in Fisica a indirizzo cibernetico presso l’Università degli Studi di Milano. Il collezionismo di auto e moto d’epoca e la vela sono tra i suoi principali hobby.