Francesca Meda è Lecturer presso l’Area Government, Health and Not For Profit (GHNP) in SDA Bocconi School of Management, con cui collabora dal 2019. È inoltre ricercatrice presso il Centro di Ricerche sull'Assistenza Sanitaria e Sociale (CERGAS) della Scuola nell'Area Social Policy e Service Management.
I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni scientifiche riguardano prevalentemente i temi legati alla progettazione dei servizi di interesse pubblico, i processi di innovazione nei sistemi di welfare, nei servizi sanitari e socio sanitari, il management strategico in ambito sanitario e di cure di prossimità. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca e formazione relativi alle tematiche di progettazione dei servizi (service design), di innovazione nei servizi sanitari e socio sanitari (service innovation), di monitoraggio e supporto strategico all’implementazione di politiche e interventi pubblici.
I suoi lavori sono pubblicati su journal internazionali e nazionali quali Health Services Management Research, Mecosan, Monitor. Contribuisce stabilmente al Rapporto OASI sullo stato di salute del Servizio Sanitario Nazionale. È autrice di volumi dedicati all’innovazione del welfare locale e al management dei servizi di cure di prossimità.
Ha conseguito la Laurea specialistica in Economics and Management of Governament and International Organizations presso l’Università Bocconi. Attualmente è PhD Student di Management Innovation, Sustainability and Healthcare presso la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa.