Francesca Collevecchio è Researcher di Corporate Governance presso SDA Bocconi School of Management. È inoltre Teaching Assistant per i corsi di Management e Corporate Governance presso l’Università Bocconi.
In SDA Bocconi Francesca è inoltre ricercatrice presso il Corporate Governance Lab, dove svolge studi sulla governance delle imprese italiane.
Le sue attività di ricerca si focalizzano principalmente sulla governance aziendale, con particolare attenzione al ruolo del CdA, e sulla sostenibilità aziendale.
Francesca è autrice di articoli scientifici su queste tematiche, pubblicati su riviste di rilievo internazionale, quali British Journal of Management, Journal of Economics and Business, International Entrepreneurship and Management Journal. Le sue ricerche sono state inoltre presentate in numerose conferenze internazionali, come Academy of Management e European Academy of Management, tra le altre.
Francesca ha conseguito una Laurea magistrale in Management (con Lode e Speciale Menzione) e una Laurea triennale in Economia e Management, entrambe presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma. Ha inoltre conseguito un Dottorato di ricerca in Management presso l’Università Politecnica delle Marche, con certificazione aggiuntiva di Doctor Europaeus. Francesca è stata Visiting Researcher presso l’Università di Castilla-La Mancha in Spagna e Visiting Student presso l’Università Kozminski in Polonia.