Fabio Michele Amatucci è Affiliate Professor of Business Government Relations at SDA Bocconi School of Management. Research Fellow nell’Area Management presso il CERGAS (Centro di Ricerche sulla Gestione dell'Assistenza Sanitaria e Sociale). Professore Associato di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM), Università degli studi del Sannio
La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 1994. Ha coordinato importanti progetti di ricerca nazionali e internazionali. Molti dei suoi progetti sono stati finanziati da fonti esterne, private e pubbliche. Ha fatto poi parte di team di ricerca per altri progetti. Ha coordinato alcune attività di formazione per importanti aziende italiane operanti nei settori della sanità, dei servizi pubblici, dei lavori pubblici e delle partnership pubblico-privato, ed è docente di numerosi corsi executive.
Le sue ricerche si concentrano su partnership e collaborazioni pubblico-privato (esternalizzazione servizi, fondazioni, project finance, leasing, contratto di disponibilità, ecc.); Strategie di finanziamento di enti locali ed aziende sanitarie e principali strumenti; Processi di acquisto delle amministrazioni pubbliche, modelli di centralizzazione, supply chain e public procurement; Piani di fattibilità di opere e servizi pubblici e business planning (sanità, enti locali e non profit); Processi e strumenti di accountability delle aziende e delle amministrazioni pubbliche (bilancio sociale). Ha declinato questi temi specialmente nei settori della sanità, degli enti locali, dei servizi pubblici.
È autore di numerose pubblicazioni sui temi delle Partnership pubblico-privato apparsi su importanti riviste nazionali e internazionali.
Si è laureato presso l’Università Commerciale L. Bocconi e ha un Dottorato di ricerca in Economia delle Aziende pubbliche.