Erica Corbellini è Senior Lecturer di Strategy and Operations presso SDA Bocconi School of Management. È Professoressa a contratto di Management of Fashion Companies e Value Chains and Business Models in Fashion & Luxury presso l’Università Bocconi dove insegna anche nel corso “Luxury and Fashion Lab” della Summer School.
La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 1999. Da allora ha svolto molti corsi su numerose tematiche, come evoluzione dei business model, marketing e strategie digitali, creazione di una customer experience per la moda e il lusso, strategie di ingredient branding e tracciabilità di filiera per il settore tessile. È stata anche Direttrice del Master in Fashion, Experience & Design Management (MAFED). Ha condotto numerosi progetti di consulenza e ricerca in Europa, Asia, Canada e America del Sud con aziende della moda e del lusso.
Nel corso degli anni è stata autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Economia & Management e Impresa&Stato. Tra i suoi libri “Management of Fashion Companies” scritto con Stefania Saviolo è diffuso a livello internazionale in lingua inglese ed è stato tradotto anche in giapponese e cinese. È stata presente in numerose università internazionali come docente in corsi sul management della moda, come a Simon Fraser University di Vancouver (Canada) e la School of Business (ISB) di Hyderabad (India). È intervenuta con docenze su temi relativi alla gestione strategica delle aziende della moda e del lusso negli study tour internazionali di: CREA Ginevra; Esade Barcellona; ISEM Madrid; IFM Parigi; HEC Parigi; Athens University; Moscow State University; Fudan Shanghai; NYU Stern; Wharton Pennsylvania; Salem US; Eafit Colombia. Ha realizzato per Coursera un corso online "Management of Fashion and Luxury Companies" https://www.coursera.org/learn/mafash a cui a gennaio 2024 hanno partecipato oltre 270.000 persone nel mondo.
Erica ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) presso la Kellogg School of Management (Northwestern University).