Donato Masciandaro è Professore Ordinario del Dipartimento di Economia presso l’Università Bocconi, titolare della Cattedra Permanente Intesasanpaolo in Economics of Financial Regulatio. Dall’agosto 2023 è stato nominato Direttore dell’Area di Scienze Economiche, Politiche e delle Decisioni della SDA.
È Direttore del Baffi Centre dell'Università Bocconi. È stato Direttore del Dipartimento di Economia Ettore Bocconi dal 2008 al 2010 e dal 2013 al 2017. Dal maggio 2024 è Presidente della SUERF ((Sociètè Universitarie Europèenne de Recherches Financières). Dall’agosto del 2023 è Direttore del Comitato sull’Educazione Finanziaria, Ministero dell’Economia e Finanza.
Ha svolto il ruolo di visiting e advisor per istituzioni internazionali (Fondo Monetario Internazionale, Banca Mondiale, Banca interamericana per lo Sviluppo, Nazioni Unite).
Il suo campo di ricerca è l'economia monetaria e finanziaria. Le sue ricerche si sono concentrate su tre aree: central banking (politica monetaria e di vigilanza bancaria), economia e politica della regolamentazione finanziaria ed economia dei mercati finanziari illegali. Il suo Impact Factor (marzo 2024) è 41.
Donato ha conseguito la Laurea in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi.