Davide Achille è Fellow di Business Law presso SDA Bocconi School of Management.
È Professore Associato di diritto privato nell’Università del Piemonte Orientale, dove insegna Diritto privato, Diritto civile e Diritto civile progredito. Dal 2017 è docente a contratto presso l’Università Bocconi per l’insegnamento di Diritto civile – Diritto europeo dei contratti.
Il suo interesse scientifico riguarda il diritto dei contratti e delle garanzie del credito, con particolare riferimento ai rapporti d’impresa. È autore di numerose pubblicazioni sui diversi ambiti del diritto privato e del diritto civile. Ha pubblicato tre monografie: Il divieto dei patti successori. Contributo allo studio dell’autonomia privata nella successione futura, Napoli, 2012; La risoluzione per mutuo dissenso, Napoli, 2013; Il pegno «mobiliare» non possessorio. Fisionomia della garanzia reale per il finanziamento all’impresa, Napoli, 2022.
Dopo la laurea con lode presso l’Università “Sapienza” di Roma nel 2007, ha conseguito il Dottorato di ricerca in diritto europeo su base storico-comparatistica nell’Università di Roma Tre nel 2012. È stato assegnista di ricerca all’Università Bocconi (2017-2020).