Claudio Zara è Ricercatore del Dipartimento di Finanza presso l'Università Bocconi.
In SDA Bocconi, dal 2005 è coordinatore del corso “Analisi Strategico Finanziaria di Impresa” nell'Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni. È stato Docente del Master MPI (1997-2007), coordinatore del progetto AIFA Merchant Banking (1997-1998) e docente MBA (1995-96). Dal 1992 gestisce e ha gestito numerosi progetti di ricerca e di formazione manageriale con tutti i principali gruppi e istituzioni bancarie e finanziarie italiane.
La ricerca si orienta nell’ambito del corporate banking e corporate finance e, più in dettaglio, le principali tematiche riguardano: venture capital e private equity; corporate e investment banking; analisi finanziaria e valutazione d’azienda; le relazioni tra la finanza e il green business e la circular economy.
Autore di numerosi libri, parti di libro e articoli che riguardano i temi di ricerca e di insegnamento da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal referati quali International Journal of Wine Business Research, Economia & Management, Bancaria e Finanza, Marketing e Produzione. È amministratore di Credem Private Equity SGR. È perito valutatore iscritto all’Albo del Ruolo dei Periti e degli Esperti presso la Camera di Commercio di Milano. È stato Visiting Fellow presso alcune università internazionali, tra cui la National University di Singapore e la Warwick Business School (University of Warwick). Ha vinto il premio SDA-DIBA "Eccellenza nell'innovazione" nel 2013 e del premio SDA “Best Executive Teacher” nel 2005.
Claudio ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale, specializzazione in Amministrazione e Controllo presso l'Università Bocconi e un diploma ITP (International Teachers Programme) presso la London Business School.