Chiara Longoni è Associate Professor di Marketing e Sales all'Università Bocconi.
È una sociologa che conduce ricerche interdisciplinari ed empiriche che indagano l'adozione dell'intelligenza artificiale come strumento per il bene sociale, con applicazioni dirette per le aziende, il diritto e le politiche pubbliche. Un'area secondaria di ricerca riguarda i determinanti del cambiamento comportamentale positivo e i fattori che favoriscono la sostenibilità e l'azione climatica. La sua principale area di ricerca si concentra sulle risposte psicologiche dei consumatori all’applicazione dell'intelligenza artificiale in diversi ambiti, tra cui l'assistenza sanitaria, i sistemi di raccomandazione, la generazione automatizzata di contenuti e la fornitura di servizi governativi. Un'area secondaria di ricerca è legata al benessere dei consumatori e della società in generale. Il suo lavoro in quest'area esplora i fattori che determinano il cambiamento comportamentale positivo e i fattori che favoriscono la sostenibilità e l'azione climatica.
Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Marketing presso la Stern School of Business della New York University. Ha anche ottenuto una Laurea magistrale (summa cum laude) dall'Università Bocconi, una Laurea magistrale (Honors) in Psicologia dalla New York University.