Barbara Alemanni è Affiliate Professor of Banking and Insurance presso SDA Bocconi School of Management. È Professoressa ordinaria di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università di Genova.
Presso SDA Bocconi è stata Banking & Insurance Faculty Deputy (2018-2022), ha svolto attività di docenza nei Master CEGA ed EMBA (2007-2015) e nel Master MBA fino al 2005. Ha gestito workshop e progetti di consulenza in ambito finanziario in Europa e Asia soprattutto con i maggiori rappresentanti del settore bancario e finanziario e con organismi pubblici domestici e internazionali.
Le sue ricerche si concentrano su asset management; investimenti alternativi; finanza comportamentale; microstruttura dei mercati mobiliari; macrostruttura e regolamentazione dei mercati mobiliari.
Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati da primari editori internazionali e domestici (kluwer, Oxford university Press, Il mulino, Egea, ABI editrice) e su journal importanti quali Bancaria, Banca e Banchieri, Impresa e progetto, European Journal of Finance e nei working papers del Bocconi CAREFIN (Centre for Applied Research on International Markets). È presente nel consiglio editoriale delle riviste Finanza, Marketing e Produzione, Forum Bancaria ed Economia & Management. È stata nominata nel gruppo degli Economic Advisors dell’ESMA. È membro del consiglio di amministrazione dell'Università di Genova e della Borsa Italiana; è inoltre consulente scientifico di MEFOP SpA sui temi della previdenza comportamentale.
Barbara ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi, un Msc in Finance presso la City University Business School e un ITP (International Teachers Programme) ad Aix-en-Provence.