Antonio Marra è Professore Ordinario di Accounting e Financial Reporting dell’Università Bocconi ed è membro del Knowledge Group di Accounting & Control di SDA Bocconi School of Management. E’ anche il Direttore Accademico del Master of Science in Accounting, Financial Management e Control dell’Università Bocconi.
Riveste il ruolo di visiting presso Wharton School - University of Pennsylvania, Stern School of Business – New York University, University of Iowa, e Baruch College.
Antonio ha più di 15 anni di esperienza in ambito accounting ed ha notevole esperienza di insegnamento e ricerca in diverse istituzioni. La sua esperienza di teaching varia dagli undergraduate, agli MBA ai top executive nell’ambito di analisi e reportistica finanziaria, contabilità di gruppo e fusioni e acquisizioni. Ha condotto numerosi progetti di ricerca, formazione e consulenza per grandi società operanti in differenti settori.
La sua ricerca è focalizzata sulle determinanti la qualità contabile e le loro conseguenze economiche, fusioni e acquisizioni e particolare enfasi e particolare enfasi è fornita al ruolo della cultura e delle sue dinamiche nel contesto contabile. Ha pubblicato in principali riviste internazionali incluse, fra le altre, The Accounting Review, Review of Accounting Studies; Auditing: A journal of Practice and Theory; European Accounting Review e Journal of Business Finance and Accounting.
Antonio è membro della European Accounting Association, della American Accounting Association ed un Research Fellow at the Bocconi BAFFI-CAREFIN research center.
Antonioni è un laureato Bocconi in Economia e Legislazione per l’Impresa e ha conseguito un Master of Science in Corporate Tax Law dalla stessa istituzione, un Master of Science in Financial Management da Lancaster University Management School ed un PhD in Economia Aziendale dall’ Università degli Studi di Pavia.