Antonello Garzoni è Fellow di Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi School of Management. È Docente di Strategie Competitive presso il Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi e Professore Ordinario di Economia Aziendale e Rettore presso l’Università LUM “Jean Monnet” di Casamassima (Bari).
Presso SDA Bocconi è stato Direttore del Senior Management Program (SMP) dal 2017 al 2019. È stato Direttore del Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale dal 2009 al 2014, Academic co-Director del Global Advanced Management Program (GAMP) nel 2015 e Coordinatore del Programma di Sviluppo Manageriale (PSM) dal 2002 al 2018. È stato docente e coordinatore in numerosi workshop e corsi organizzati per aziende italiane e multinazionali operanti nel settore food&beverage e farmaceutico.
Le sue ricerche riguardano la competitive intelligence, lo strategic planning e il controllo strategico. Attualmente, si è occupato di sei argomenti chiave: corporate entrepreneurship, analisi strategica dell’ambiente competitivo e della concorrenza, resource-based view e strategie competitive, corporate governance delle aziende cooperative, modelli e strumenti per il controllo strategico nelle imprese medie e grandi e imprenditorialità e sviluppo del territorio.
Autore di diverse monografie edite da EGEA, tra cui “Il controllo strategico” (2003), “Competitive Intelligence” (2006) e “Corporate Entrepreneurship” (2010). I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal quali Journal of Management Development, Corporate Governance, Management Research Review, Records Management Journal, European Journal of Economics and Management, Megatrend Review ed Economia & Management. È stato membro di alcuni Comitati Tecnici Scientifici e Responsabile del progetto “Programma di Accelerazione Imprenditoriale” presso l’ARTI Puglia (2015). Nell’ambito della SDA Bocconi ha vinto il premio come Miglior Docente nei Master Specialistici della Divisione Master (2011), il premio per l’Eccellenza nelle relazioni con i clienti della Divisione Custom Programs (2012) e il premio per l’Eccellenza nel coordinamento dei corsi Ranked della Divisione Open Programs (2014).
Antonello ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale e un Ph.D. in Economia Aziendale e Management entrambi presso l’Università Bocconi.