Anna Omarini è Ricercatrice presso il Dipartimento di Finanza dell'Università Bocconi. È direttrice dei corsi opzionali: Bank and Fintech: vision and strategy (laurea magistrale) e Fintech for digital transformation (laurea triennale).
La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 1992. Da allora, ha tenuto numerosi corsi sui temi di Retail banking, Digital banking, Marketing. loyalty nel mercato bancario e pagamenti. Ha sviluppato progetti di ricerca sul campo, workshop e indagini di mercato con riferimento ai temi: modelli di servizio per il mercato retail e private, banca diretta e multicanalità, quality value drivers nel mercato del wealth management, evoluzione dei servizi di pagamento, evoluzione della filiale. Ha lavorato sia con banche e assicurazioni. È stata anche coordinatrice scientifica di Master in Business e Banking Administration presso banche con riguardo a profili professionali senior e junior.
Le sue ricerche si concentrano sui temi di strategia e gestione della banca; FinTech, digital banking e open banking; retail banking; private banking; marketing bancario e loyalty management; servizi di pagamento e innovazione in banca.
Autrice di numerose pubblicazioni su temi da lei sviluppati nel corso dell’attività di ricerca. Ha pubblicato le sue monografie con Palgrave McMillan, McGrawHill, Springer. È autrice di numerosi articoli in riviste estere e nazionali, quali Journal of Finance and Bank Management, The Capco Institute Journal of Financial Transformation, Journal of Banks and Bank Systems, Frontiers - Artificial Intelligence in Finance, Journal of Management Studies, Economia & Management, Il Risparmio, Bancaria e Banche e Banchieri. È stata curatore di libri e autore di numerosi capitoli pubblicati con editori nazionali (Bancaria Editrice, Egea, FrancoAngeli, Etas, Edibank) e internazionali (Wiley, Palgrave Macmillan Ltd, McGrawHill, Springer, Routledge Taylor and Francis Group). È reviewer per riviste internazionali (Journal of Financial Services Marketing, Journal of Accounting and Finance, Electronic Markets, The Journal of Financial Management, Markets and Institutions JFMI).
È membro del comitato editoriale di Frontiers Artificial Intelligence e Journal of Accounting and Finance.
È membro di numerose associazioni e organizzazioni nazionali e internazionali.
È membro del Consiglio direttivo di ABILab (dal 2018) e del comitato scientifico di ItaliaFintech (da febbraio 2024). Partecipa a convegni in Italia e all’estero, come relatrice e moderatrice. Ha ricoperto e ricopre il ruolo di consigliera indipendente presso società finanziarie e banche.
Da gennaio 2024 è membro del CBDC Academic Advisory Group della Bank of England.