Michael Spence è professore Senior di Economia presso l'Università Bocconi e la SDA Bocconi School of Management.
È anche senior fellow presso la Hoover Institution dell'Università di Stanford e Philip H. Knight Professor Emeritus of Management presso la Graduate School of Business. Spence è anche membro della Global Commission on Internet Governance e del Consiglio del 21° secolo del Berggruen Institute.
La sua attività di ricerca è focalizzata sul modello di segnalazione del mercato del lavoro, la quale ha ispirato la ricerca all’interno di questa branca della teoria dei contratti.
Spence ha frequentato l'Università di Princeton come studente universitario e si è laureato summa cum laude con un B.A. in filosofia nel 1966, completando una tesi senior intitolata "Freedom and Determinism". In seguito ha studiato al Magdalen College, Università di Oxford come borsista Rhodes ed ha conseguito un B.A./M.A. in matematica nel 1968. Nell'autunno del 1968 ha iniziato gli studi di economia all'Università di Harvard con il sostegno di una Danforth Graduate Fellowship. Ha conseguito un Ph.D. in economia nel 1972, completando una tesi intitolata "Market Signalling" sotto la supervisione di Kenneth Arrow e Thomas C. Schelling.
È autore di tre libri e 50 articoli e dal 2008 collabora costantemente con Project Syndicate, una associazione di editori e periodici. Nel 1972 Spence ha ricevuto il premio David A. Wells per l'eccellente tesi di dottorato. E’ stato insignito del Premio Nobel per l'economia nel 2001 insieme a Joseph E. Stiglitz e George A. Akerlof "per le loro analisi dei mercati con informazione asimmetrica".