Amedeo Rizzo è SDA Fellow di Tax Law and Accounting presso SDA Bocconi School of Management, Docente a contratto di Fiscalità d’Impresa e coordinatore del Master in Diritto Tributario dell’Impresa presso l’Università Bocconi. È anche Academic Tutor di diritto e finanza presso l’Università di Oxford e Transatlantic Technology Law Fellow presso la Stanford Law School.
Presso SDA Bocconi, si occupa del coordinamento dell’Osservatorio Fiscale e Contabile, per il quale effettua diverse ricerche sulla governance fiscale delle imprese, sulla tassazione delle società domestica, europea e internazionale e sul transfer pricing, e coordina il Transfer Pricing Forum, in collaborazione con Deloitte. Fa parte del Comitato Esecutivo del Progetto Tax Strategies, in collaborazione con PwC. È docente su temi diritto e contabilità, con focus sulla gestione del rischio fiscale e legale in azienda, sui profili legali della digitalizzazione e sulla fiscalità nazionale ed internazionale. Collabora su numerosi progetti di SDA Bocconi come esperto dei temi Tax & Legal.
Nell’ambito delle proprie attività di ricerca, è autore di diversi articoli su riviste nazionali ed internazionali, quali International Tax Studies, Virginia Tax Review, European Taxation e Bulletin for International Taxation, e su periodici del settore, come il Sole24Ore, 2020revisione e We Wealth, presso il quale è stato selezionato tra i top 300 influencer del wealth management. Focalizza le proprie attività di ricerca nell’ambito della fiscalità internazionale e del rapporto tra diritto, nuove tecnologie e sostenibilità. Sugli stessi temi svolge anche la propria pratica professionale, avendo lavorato in precedenza presso aziende, studi legali, NGOs e presso il Dipartimento ECFIN della Commissione Europea.
Si è laureato con lode in Economia e Legislazione per l’Impresa presso l’Università Bocconi, ricevendo il premio di laurea della Fondazione Achille e Giulia Boroli come miglior laureato Bocconi dell’anno accademico. Ha poi continuato i propri studi nell’ambito della fiscalità con un Master of Science in Taxation presso l’Università di Oxford, che ha ottenuto con il massimo dei voti (distinction), e un Dottorato di Ricerca in Legge presso l’Università di Oxford (Exeter College). Presso l’Università di Oxford ha anche frequentato l’Advanced Teaching and Learning Programme.