Alfredo Biffi è Affiliate Professor di Information Systems presso SDA Bocconi School of Management. È Professore Associato di Organizzazione aziendale, Facoltà di Economia, dell’Università dell’Insubria. È Professore presso l'Università Cattolica di Milano.
Alla SDA Bocconi, è attualmente responsabile dei percorsi di formazione Project Management ed è stato Direttore dell’Area Sistemi Informativi dal 2004 al 2006 e Vice Direttore dell’Area Sistemi Informativi dal 2001 al 2003. Ha condotto numerose ricerche, attività formative e progetti di consulenza in numerosi e differenti settori di business (finance, pubblica amministrazione, cooperazione, manufacturing) con una specifica focalizzazione sul settore delle banche e sulla tematica interdisciplinare del project management.
Le sue ricerche si concentrano sulla progettazione e la gestione dei sistemi informativi aziendali, sul process design e sul project management. Attualmente, sta lavorando sui seguenti filoni: l’evoluzione degli assetti organizzativi aziendali in logica project based; lo sviluppo di profili di competenza project & process based; l’impiego delle ICT per la modellazione di assetti organizzativi orientati all’innovazione; e lo sviluppo di imprenditorialità e innovazione.
È autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal quali Management Learning, Education & Training Economia&Management, vari Conference Proceedings, rivista di Impiantistica Italiana e Sviluppo&Organizzazione. È stato membro del Comitato Editoriale di Economia&Management e di ETAS Milano per oltre un ventennio. È membro del comitato scientifico di AICE (Associazione italiana dell’International Council of Cost Engineering). Svolge l’attività di referee per le riviste Economia Aziendale Web e International Journal of Engineering Management and Economics.
Alfredo ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale (tesi in Office Automation) presso l’Università Bocconi. È Wood Badge Certificate.