Alessandra Ricci è Fellow di Marketing Management di SDA Bocconi School of Management.
È stata assegnista di ricerca (postdoc-research fellow) presso l'Università IULM di Milano. Ha svolto attività di ricerca e/o didattica presso diverse istituzioni tra cui: l’Università IULM, l'Università Bocconi, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e l’Università Cattolica di Milano. La sua ricerca si concentra sul settore dell’alto di gamma, dell’artigianato, del lusso, del Made-in-Italy, sia dal punto di vista del marketing che della sostenibilità e creazione di valore. Ha competenze professionali in gestione del patrimonio artistico e culturale e in turismo culturale.
Ha conseguito una laurea triennale in Economia e Management per Arte, Cultura e Comunicazione presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi, una laurea specialistica in Economia e Gestione dei beni Culturali e dello Spettacolo presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e un Dottorato (Ph.D.) in Management e Innovazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.