Aleksandra Torbica è Professoressa Associata del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università Bocconi.
La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 2002. È stata prima Coordinatrice e poi Direttrice del Master in International Health Care Management, Economics and Policy dal 2012 al 2015 (MIHMEP). Ha ottenuto diversi finanziamenti per la ricerca e ha coordinato importanti progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea e da agenzie donatrici internazionali. Dal 2017 al 2022, è stata Direttrice del Centro di Ricerche sulla Gestione dell'Assistenza Sanitaria e Sociale (CERGAS).
Dal 2022 copre la prestigiosa carica del Presidente-Eletto dell'Associazione Europea di Economia della Salute (EuHEA), mentre nel periodo 2021-2013 è stata la Presidentessa dell’Associazione Italiana di Economia Sanitaria (AIES). Nel periodo 2021-2022 ha ricoperto il ruolo del Consulente Speciale (Special Advisor) del Presidente della Commissione Pan-Europea sulla Salute e lo Sviluppo Sostenibile fondata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Al centro delle ricerche della Prof.ssa Torbica si trova la complessa interazione tra politiche sanitarie globali, economia della salute e management sanitario. Le sue indagini sono guidate dall'ambizione di districare le complessità dei processi decisionali nel campo sanitario ai diversi livelli. Le sue attività di ricerca ricoprono diverse aree disciplinari: economia della salute, politica sanitaria, salute globale, sistemi di finanziamento in sanità, health technology assessment, governance dei sistemi sanitari Aleksandra è autrice di più di 100 pubblicazioni in prestigiosi outlet di pubblicazione, che spaziano dall'economia della salute alla ricerca sui servizi sanitari e alle politiche sanitarie. È reviewer in diversi giornali accademici internazionali come Social Science and Medicine, Value in Health, Health Economics, Health Care Management Review, Pharmacoeconomics, Health Policy. È membro attivo dell’ International Association of Health Economics (IHEA), della International Society for Pharmacoeconomics and Outcome Research (ISPOR) e membro dell’Advisory Board della European Health Policy Group. Dal 2017 è co-editrice di “Value in Health”, uno dei giornali internazionali più importanti sui temi di health economics e health policy.
Aleksandra ha conseguito la Laurea in Farmacia presso l’Università di Belgrado cum laude e un Ph.D. in Economics and Management of Public Administrations presso l’Università di Parma. È sposata, con due figli.