La partecipazione è gratuita previa
CANDIDATURA alla REInnovation Academy.
REInnovation Academy 2020 - 2021
REInnovation Academy è un programma di formazione manageriale ed economico-finanziaria per creare professionisti junior in grado di essere direttamente inseriti dalle Aziende Partner dell’Academy.
Il progetto è parte integrante del «REInnovation Lab» una piattaforma di ricerca e formazione dedicata al settore del real estate ideata da SDA Bocconi School of Management e Assoimmobiliare.
REInnovation Academy è un programma di formazione manageriale ed economico-finanziaria per creare professionisti junior in grado di essere direttamente inseriti dalle Aziende Partner dell’Academy.
Il progetto è parte integrante del «REInnovation Lab» una piattaforma di ricerca e formazione dedicata al settore del real estate ideata da SDA Bocconi School of Management e Assoimmobiliare.
La REInnovation Academy offre ai propri candidati la partecipazione a: Real Estate Innovation Academy - Webinar Series sessioni formative LIVE di confronto con i Chief dei Partner del Real Estate Innovation Lab & Academy. Sono occasioni uniche per potersi confrontare con le aziende Partner sui temi di Real Estate, Corporate Business Model e trend futuri anticipando il momento d'aula face to face. Trovi di seguito il calendario degli incontri:
18 giugno 2020 ore 8.00 - 9.00
The post Pandemic workplace
Pierre Marin, CEO JLL
23 giugno 2020 ore 8.00 - 9.00
Visione, Strategia e Sostenibilità nei progetti di rigenerazione urbana
Davide Albertini Petroni, DG Risanamento
25 giugno 2020 ore 8.00 - 9.00
ll potenziale di crescita del CRE italiano: alcuni spunti di riflessione
Alessandro Mazzanti, CEO CBRE Italy
30 giugno 2020 ore 8.00 - 9.00
Real estate strategies – la prospettiva di RE/MAX Italia. Catena del Valore e Vantaggio competitivo
Ilaria Profumi, COO REMAX
2 luglio 2020 ore 8.00 - 9.00
Un nuovo modello di investimento fondato su una visione di lungo termine, responsabilità ambientale e impatto sociale
Mario Abbadessa, Senior Managing Director & Country Head di Hines Italy
7 Luglio 2020 ore 8.00 - 9.00
La trasformazione da UTP a più grande gestore di UTP in Italia – Il caso Prelios
Riccardo Serrini, CEO, Gruppo Prelios
9 luglio 2020 ore 8.00 - 9.00
Protagonisti del settore, immobiliare, trasformiamo le città di oggi in quelle di domani #BEYONDBUILDINGS
Piero Cocco-Ordini, COO BNP Paribas Real Estate Italy
21 luglio 2020 ore 8.00 - 9.00
Mauro Corrada, CEO Duff&Phelps Italy
A chi si rivolge
REInnovation Academy ha l’obiettivo di formare i neolaureati (triennali/magistrali) che desiderano entrare nel mondo del lavoro come operatori/ analisti per le Aziende Partner Academy.
L’iniziativa è aperta anche ai laureandi che completeranno il loro corso di studi entro la prima sessione disponibile utile. Il programma è particolarmente coerente con il percorso di studi delle facoltà di Ingegneria, Architettura, Informatica ed Economia, o altre correlate.
Le Aziende Partner considereranno anche profili provenienti da altri percorsi di studi (es. Filosofia, Fisica, etc.) con un forte interesse per il mondo real estate.
Impatto sulla carriera
La metodologia didattica rende l’esperienza formativa della REInnovation Aacademy rigorosa, ad alto impatto e fortemente finalizzata all’inserimento dei candidati in azienda perché:
Alterna lezioni interattive all’analisi di casi reali
Offre la possibilità di partecipazione agli Inno Forum focus group di innovazione del Lab
Presenta un mix di corsi «fondanti» e practitioner oriented
Consente l’esperienza sul campo prevista nella fase «learning by doing»
Vantaggi
La partecipazione è gratuita. Il costo dell’iniziativa formativa è a carico delle Aziende Partner (escluso vitto e alloggio a Milano).
A conclusione del programma, il partecipante che avrà superato tutti gli esami e completato il percorso “learning by doing” della durata congrua presso le Aziende Partner Academy conseguirà l’attestato di «REInnovation Academy».
La valutazione finale ai fini del proseguimento dell’attività con il Partner Academy è svolta in modo autonomo e indipendente da ciascuna Azienda Partner e SDA Bocconi non assume responsabilità in ordine all'esito di tale processo.
Opportunità per i Partner Academy
Le aziende fanno parte dell'universo REInnovation Lab della SDA Bocconi in qualità di Partner Lab, Partner Academy, testimoni, sponsor. L'idea, condivisa, è quella di un continuum formativo calato nella realtà. Per questo, la presenza delle aziende nel programma è essenziale.
I vantaggi per l'impresa sono evidenti in tempi brevi, poiché il partecipante diventa ben presto portatore di nuovi stimoli e impulsi di crescita oltre a partecipare attivamente alle attività del REInnovation Lab.
La didattica attiva privilegerà costantemente l’uso di casi aziendali e la testimonianza di aziende ed esperti.
L’impegno in aula è full-time per 4 giorni alla settimanae ciò consente alle Aziende Partner di coinvolgere fin da subito i partecipanti nella vita aziendale nel quinto giorno settimanale svolgendo attività che si alterneranno nelle diverse fasi dell’Academy. Il quinto giorno potrà alternativamente essere svolto presso le aziende che ospiteranno tutti i partecipanti per la «business simulation sul campo».
Al termine del percorso formativo (On campus experience + Off campus Learning by doing ) i partecipanti seguiranno gli Inno Forum previsti dal progetto.
Il programma formativo si articola in quatto sezioni di corsi che presentano contenuti, esercitazioni e casi specifici di industry:
Foundation hanno l’obiettivo di trasferire strumenti tecnici ed economico-finanziari di base
Empowerment corsi propulsivi che hanno l’obiettivo di trasformare competenze in capacità di analisi avanzate
Business simulation corsi practice oriented finalizzati allo sviluppo del problem solving e al lavoro di team
Managerial Experience hanno l’obiettivo di sviluppare strumenti e capacità manageriali con focus sulle soft-skills
Il programma formativo è progettato in collaborazione con i Partner Lab ed erogato da docenti SDA Bocconi e dalle aziende che avranno la possibilità di svolgere propri interventi nell’ambito delle Business Simulation e dei Managerial Experience.
La fase Learning by doing è parte integrante del progetto formativo. Costituisce un’opportunità di applicazione delle competenze a completamento del percorso formativo e per costruire lo sviluppo del proprio iter professionale. I progetti richiedono un impegno a tempo pieno.
Sono previste tre modalità diverse di svolgimento dei progetti:
Stage: esperienza di lavoro in azienda in diversi ambiti funzionali (Consultancy, Asset Management, Valuation, Finance, Management) in funzione degli interessi e delle caratteristiche dei profili curriculari dei partecipanti e delle possibilità offerte dai Partner Academy.
Talent Field Project: esperienza lavorativa effettuata all’interno delle attività del REInnovation Lab realizzata in affiancamento al team di ricerca.
Business Field Project: sviluppo di un progetto di real estate con affiancamento del team di ricerca e del network REInnovation Lab per la realizzazione del project work.
L'industria immobiliare, proponendo una gestione moderna di tutto il patrimonio costruito e uno sviluppo inclusivo delle città e favorendo, al contempo, il necessario afflusso di capitali, rappresenta l'indispensabile software al servizio del territorio e della collettività.
Essa contribuisce a fornire risposte concrete e imprenditorialmente sostenibili ad alcune delle domande chiave del secolo quali la sostenibilità ambientale ed energetica degli insediamenti, la creazione di soluzioni abitative sostenibili e la trasformazione delle città in realtà inclusive, contro la crescente marginalizzazione di ampie fasce di popolazione. Dal suo sviluppo dipenderà in buona misura quello dell'intero Sistema Paese e la capacità di attrarre risorse e competere in ambito internazionale.
L'Associazione sostiene la crescita del settore e ne rappresenta le istanze verso i decisori pubblici; promuove l'attrazione di capitali nazionali ed esteri, la trasparenza e il recepimento delle migliori pratiche internazionali, lo sviluppo ecosostenibile del territorio, la riqualificazione delle città, l’adozione di piani di affordable housing e la messa in sicurezza del patrimonio costruito. Incoraggia, inoltre, la formazione professionale dei suoi player e l'adozione e il rispetto di codici etici. Lo sviluppo del Paese in termini sociali ed economici, infatti, è sempre più condizionato da quello del patrimonio fisso, costituito da edifici, infrastrutture, beni storico artistici ed ambiente.
Creata nel 2009, Antirion è una Società di Gestione del Risparmio indipendente. Formata da stakeholder che vantano importanti esperienze nel mercato immobiliare italiano ed estero, si occupa dell’istituzione, gestione e promozione di fondi immobiliari di tipo chiuso riservato. Attualmente Antirion gestisce 8 fondi immobiliari con un Asset Under Management (AUM) di oltre euro 3,4 miliardi, con investimenti diversificati per area geografica e per destinazione d’uso degli immobili, uffici/direzionale, commerciale/retail, hotel, healthcare e residenziale.Tra le attività più recenti, che caratterizzano la diversità degli investimenti sia in Italia che all'estero, Antirion ha acquisito l’immobile di Britton Street 24/25 a Londra interamente locati a Kurt Geiger, esclusivo retailer britannico di scarpe e accessori, e ha concluso la riqualificazione della nuova sede EY in Via Lombardia a Roma certificando l'edificio con l'elevatissimo standard di sostenibilità LEED Gold. Ha inoltre perfezionato il primo contratto di locazione di ED.G.E. – Edifici Garibaldi Executive – con Novartis, che sposterà l'headquarter italiano di Origgio negli uffici che nasceranno dalla riqualificazione dell’immobile di Viale Luigi Sturzo 45 a Milano, storica sede dell’hotel Executive.
Job description
Nell’ambito del Fund Analysis il candidato affiancherà il Fund Manager nelle seguenti attività:
Assicurare la periodica predisposizione, in collaborazione con la Funzione Administration e Legale Societario, della reportistica periodica indirizzata agli investitori;
Assicurare il coordinamento e supervisione della gestione finanziaria del fondo, in collaborazione con le funzioni di Fund Administration;
Effettuare business planning e sensitivity analysis in affiancamento alle funzioni di Fund Management e Risk management, connesse alla gestione del patrimonio immobiliare del Fondo;
Gestire, anche in collaborazione con outsourcer specializzati del mercato immobiliare, il processo di commercializzazione degli immobili di competenza, gestendo la trattativa di investimento/disinvestimento con il potenziale acquirente/venditore;
Assicurare la valorizzazione e gestione del patrimonio immobiliare con particolare riferimento a (i) vendite / acquisizioni, (ii) locazioni e (iii) progetti di riqualificazione anche con l'assistenza di outsourcer specializzati.
Aquileia Capital Services S.r.l. è una società iscritta al Registro Unico degli Intermediari Finanziari ex art. 106 TUB e dispone di una licenza di recupero crediti ex art.115 TULPS. Un player, unico nel mercato italiano, in grado di gestire contratti di leasing, crediti performing e non performing e real estate. Aquileia Capital Services S.r.l. svolge una gamma completa di attività di servicing, seguendo i processi in ogni fase del loro ciclo di vita. Aquileia Capital Services S.r.l. vanta una forte esperienza nel segmento industriale, retail e nel prodotto leasing, che permette di differenziarsi dagli altri player di settore. Nella nostra attività utilizziamo un approccio proattivo, pragmatico e orientato al risultato nel rispetto delle normative e della correttezza commerciale. Cerchiamo sempre di raggiungere il miglior risultato possibile al servizio degli interessi dei nostri clienti. La nostra mission è preservare e creare ulteriore valore per tutti i nostri investimenti. Raggiungiamo questo obiettivo grazie alla capacità di identificare e valorizzare ogni opportunità di investimento. Il successo di Aquileia Capital Services è nel team e nell’organizzazione interna: ognuno dà il suo contributo per il raggiungimento degli obiettivi.
Job description
Il/La candidato/a, inserito all’interno dell’Investment Team, sarà coinvolto/a nei processi di due diligence acquisitive di single names, portafogli di crediti ed immobili distressed. In particolare:
parteciperà alla redazione dei business plan dei crediti e immobili oggetto di analisi
fornirà supporto alla preparazione della documentazione necessaria per i comitati investimenti
parteciperà a riunioni con l'investitore e gli advisors coinvolti nel processo di due diligence
Caratteristiche richieste:
forti capacità analitiche e logiche
ottima conoscenza della lingua inglese
ottima conoscenza di excel
predisposizione a lavorare per obiettivi e rispettare le scadenze
Durata 6 mesi.
Sede Presso la sede operativa di Milano in Via Gonzaga, 2.
Avalon, società certificata Rics, svolge l’attività di valutazione in accordo con i principali Standard di valutazione nazionali e internazionali. L’area di valutazione opera per conto di Società di Gestione del Risparmio, società immobiliari e non immobiliari, istituti di credito, Pubbliche Amministrazioni, investitori pubblici e privati. Oggetto di valutazione sono porzioni immobiliari, cespiti cielo-terra, interi portafogli immobiliari, progetti greenfield/brownfield oggetto di nuova costruzione o di ricollocamento sul mercato immobiliare. Oltre a servizi di valutazione Avalon offre servizi di consulenza strategica volti a supportare il cliente nei processi di investimento, disinvestimento e ricollocazione del proprio patrimonio immobiliare sul mercato. A tal fine svolge attività di analisi approfondita del mercato immobiliare, di identificazione di potenziali stakeholders strategici per il proprio assistito, di individuazione di strategie alternative di valorizzazione mediante analisi di fattibilità urbanistico-amministrativa e mediante verifica della loro sostenibilità finanziaria. Avalon ricopre un ruolo di consulente strategico per il segmento legato alle operazioni di ristrutturazione del debito e predisposizione di piani industriali (immobiliari e non immobiliari). Analogamente supporta investitori istituzionali e pool bancari in operazioni di acquisizione e dismissione di NPL e distressed asset.
Job description
Il tirocinante entrerà a far parte del team di valuation & advisory, affiancando gli Analyst e Associate nell’attività valutativa. Si occuperà delle valutazioni semestrali per fondi immobiliari di cui Avalon è Esperto Indipendente, svolgendo analisi del mercato immobiliare e analisi finanziarie. Sarà impegnato in valutazioni di operazioni di sviluppo immobiliare, anche realizzando analisi quantitative, qualitative e descrizione di immobili o portafogli immobiliari. Contribuirà alla realizzazione di report e presentazioni. Coopererà nella valutazione di singoli asset e portafogli, nell’analisi strategica finalizzata alla redazione di piani industriali e/o procedure concorsuali per aziende operanti nel settore del real estate. Potrà essere impegnato in sopralluoghi su immobili nel territorio nazionale. E’ molto importante un genuino interesse per il settore Real Estate, una forte attenzione al dettaglio e precisione numerica. Completano il profilo un’eccellente padronanza della lingua inglese scritta e orale, la capacità di lavorare in team e buone capacità comunicative. Al termine dello stage il tirocinante svilupperà competenze avanzate e trasversali su tematiche valutative e di real estate finance.
Durata 6 mesi.
Sede Presso la sede di Via Larga, 8 – 20122 Milano
Cattolica Immobiliare è una società del Gruppo Cattolica Assicurazioni, società cooperativa quotata in borsa con un portafoglio di investimenti di ca. € 33 miliardi. Nell’ambito degli investimenti del Gruppo, Cattolica Immobiliare ha la funzione di a) individuare, esaminare, analizzare e negoziare le operazioni di investimento immobiliare, b) fornire la previsione di disponibilità di nuovi investimenti per l’elaborazione dell’Asset Allocation Strategica del Gruppo; c) fornire le previsioni di rendimento del portafoglio immobiliare e d) co-gestire gli investimenti già in portafoglio. Ad oggi gli investimenti immobiliari del Gruppo Cattolica ammontano a € 1,5 miliardi, con una crescita ca. € 200 milioni in nuovi investimenti ogni annuo attraverso 8 differenti fondi di investimento “captive” gestiti da 3 SGR diverse. Nel 2019 i fondi di Cattolica sono stati premiati, in Italia e all’estero, con l’IPE Awards e nel al Health & Medmal Insurance Summit.
Job description
Formazione: Laurea in Economia e Commercio, preferibilmente Laurea Magistrale in Banca & Finanza Attività: Il lavoro è inserito nell'area investimenti, e coinvolge:
Analisi di redditività degli investimenti nei suoi molteplici aspetti;
modellazione finanziaria (es. analisi DCF, analisi di scenario, etc)
analisi di solidità patrimoniale/finanziaria dei rispettivi conduttori, individuazione e mitigazione dei rischi potenziali, analisi della location;
analisi del profilo contrattuale delle operazioni di investimento;
analisi della struttura di prodotti di investimento con sottostante immobiliare (bilanci, modello di governance, coerenza rischio/rendimento, profilo di remunerazione del capitale, rimborsi di capitale);
redazione di Business Plan (profilo locativo, ammortamento debito, equity structure, piano dismissioni, piano distribuzione dividendi);
preparazione Presentazioni in Powerpoint per Consiglio di Amministrazione e per Comitati interni e Reportistica varia.
Coima è una piattaforma leader nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari per conto di investitori istituzionali. COIMA SGR, società di Investment & Asset management, gestisce 24 fondi di investimento immobiliari con oltre 6 miliardi di euro di investimenti e conta nel proprio portafoglio oltre 150 proprietà, inclusi 40 immobili certificati LEED. COIMA Srl, società di development e property management, in oltre 40 anni ha sviluppato e gestito immobili per oltre 5 milioni di metri quadrati. COIMA RES è una Società di Investimento Immobiliare Quotata, con un portafoglio di alta qualità prevalentemente concentrato nel segmento uffici a Milano. Fra i progetti più importanti la piattaforma ha co-investito, co-sviluppato e gestisce ancora oggi il progetto Porta Nuova a Milano, uno dei più prestigiosi piani di riqualificazione urbana d’Europa.
Job description
Posizione 1
La risorsa supporterà il team partecipando attivamente a tutte le iniziative volte ad incrementare il valore degli investimenti in essere per il Fondo Odissea, fondo value added del valore di oltre 200mln costituito da un portafoglio di immobili di pregio da riconvertire. In particolare, si occuperà delle seguenti attività:
Aggiornamento e manutenzione del business plan del fondo
Aggiornamento di modelli finanziari ed analisi di sensitività
Attività di reporting e redazione documenti, sia ad utilizzo interno che esterno
Supporto nell’implementazione della strategia di valorizzazione del portafoglio (es. analisi della strategia di riconversione degli immobili, processo di selezione dello studio di progettazione, analisi di mercato, negoziazione dei contratti di locazione con potenziali tenant)
Supporto nella gestione dei rapporti con professionisti terzi, locatori e conduttori di riferimento
Partecipazione ad attività di due diligence commerciali
Partecipazione a sopralluoghi tecnici presso le varie proprietà immobiliari
Caratteristiche richieste:
Brillante percorso accademico in discipline economico-finanziarie
Ottime capacità numeriche e analitiche
Forte attitudine al lavoro di squadra
Spirito di iniziativa ed approccio imprenditoriale
Sincero interesse per il real estate e per un ambiente di lavoro dinamico e sfidante
Conoscenza fluente dell’inglese, parlato e scritto
Ottime competenze nell’utilizzo del pacchetto Microsoft Office, in particolare Excel
Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale
Breve esperienza lavorativa, in particolare nel settore real estate come plus.
Posizione 2
La risorsa affiancherà il team partecipando attivamente a tutte le fasi del processo di investimento immobiliare. In particolare, si occuperà delle seguenti attività:
Supporto nell’elaborazione di modelli finanziari per la valutazione delle performance dell’investimento, identificando le variabili rilevanti in termini di impatto sui rendimenti dell’operazione
Preparazione della documentazione necessaria alla presentazione delle opportunità di investimento ai vari organi preposti, compresi investment memorandum e presentazioni in Power Point
Supporto nell’analisi degli investimenti e supporto nel processo di due diligence
Elaborazione analisi di mercato e aggiornamento database interni.
Caratteristiche richieste:
Brillante percorso accademico in discipline economico-finanziarie
Ottime capacità numeriche e analitiche
Forte attitudine al lavoro di squadra
Spirito di iniziativa ed approccio imprenditoriale
Sincero interesse per il real estate e per un ambiente di lavoro dinamico e sfidante
Conoscenza fluente dell’inglese, parlato e scritto
Ottime competenze nell’utilizzo del pacchetto Microsoft Office, in particolare Excel
Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale
Breve esperienza lavorativa, in particolare nel settore real estate come plus.
Credit Suisse è una delle più importanti banche a livello mondiale, conta oltre 45 000 collaboratori e uffici in 50 paesi. L'organizzazione può vantare esperienza in quasi tutti i campi delle attività bancarie, di investimento e finanziamento. Offriamo i nostri servizi ai clienti attraverso tre divisioni geografiche: Swiss Universal Bank, International Wealth Management e Asia Pacific. Queste tre entità regionali si avvalgono del supporto di due divisioni specializzate in investment banking: Global Markets e Investment Banking & Capital Markets. La nostra organizzazione strutturale rispecchia la natura globale dell'azienda e la strategia di espansione delle nostre attività chiave.
Job description
il candidato supportando l’Head of Real Estate South Europe si occuperà delle seguenti attività:
Selezione delle opportunità di investimento proposte
Analisi preliminare delle opportunità di investimento
Elaborazione dei relativi cash flow
Predisposizione del Workbook di investimento
Gestione delle comunicazioni in/out relative alle procedure di acquisizione
Coordinamento della Due Diligence
Collaborazione nelle negoziazioni e closing
Durata
6 mesi
Sede
Presso la sede di Via Margherita, 3 – 20121 Milano
CBRE Group, Inc. (NYSE:CBG), società Fortune 500 e S&P 500 con sede a Los Angeles, è la più grande società al mondo di consulenza immobiliare, in base al fatturato 2018. La società impiega oltre 90.000 dipendenti (escluse le consociate) e fornisce servizi a proprietari di immobili, investitori nel settore immobiliare attraverso circa 480 sedi in tutto il mondo (escluse le consociate). Per The Lipsey Company, il Gruppo è top brand nel settore da molti anni e, sempre per la rivista Fortune è una delle “Most Admired Companies” nell’immobiliare.
Nel 2016 CBRE America occupa la 15ª posizione nella classifica “Best Employer” elaborata da Forbes. Fortune inserisce CBRE tra le “Most Admired Companies” nel settore immobiliare per il quarto anno consecutivo e nel 2017 CBRE è il miglior brand nel settore da 16 anni per The Lipsey Company.
Posizione 1
Job Title Junior Analyst
Department Capital Markets – Investment Properties
Location Milano
Descrizione Ruolo Il team di Capital Markets di CBRE insieme al team di investment properties in Italia offe un servizio completo ai clienti che investono nel settore immobiliare. Il gruppo di lavoro è composto da professionisti con varie esperienze provenienti dal settore Real Estate che coniugano una profonda conoscenza del mondo finanziario a quella più specifica del mercato immobiliare. Il team gestisce processi di vendita strutturati e fornisce ai clienti consulenza sulla strutturazione in acquisizione e in dismissione di investimenti immobiliari.
Attività
Analisi di un investimento immobiliare
Modellazione finanziaria (es. analisi DCF, analisi di scenario, etc)
Analisi di mercato attraverso l’elaborazione di banche dati proprietarie e di terzi
Preparazione dei documenti di marketing
Preparazione di presentazioni ai clienti e pitch document
Partecipazione ai sopralluoghi
Partecipazione ai lavori di due diligence (data room e analisi documentale)
Redazione di red flag reports, acquisition report e investment memoranda
Confronto continuo con gli altri team aziendali e con il team di EMEA Capital Markets
Rappresentazione opportunità di investimento a selezionati investitori (call – vis-a-vis meetings)
Caratteristiche personali
Forte motivazione, dedizione e orientamento alla crescita professionale
Capacità di lavorare sotto pressione e rispettare le scadenze
Spiccata capacità analitica, precisione ed attenzione ai dettagli
Team Player in grado di offrire supporto a colleghi e clienti
Ottime doti relazionali e orientamento commerciale
Competenze/conoscenze Richieste
Preferibile laurea in Ingegneria o Economia
Capacità di modellazione finanziaria e business planning
Ottima conoscenza della lingua Inglese scritta e parlata
Ottima conoscenza pacchetto Office
Posizione 2
Job Title Negotiation
Department High Street Agency & Tenant Representation
Location Milano
Descrizione Ruolo Supporto al team di High Street Agency & Tenant Representation con l’obiettivo di apprendere le dinamiche del mercato delle locazioni di immobili a uso negozi a Roma e centro sud Italia, il processo riguardante la commercializzazione di tali immobili e la gestione di trattative commerciali volte all’identificazione di nuovi conduttori.
Attività
aggiornamento data base immobili disponibili e transazioni di mercato
predisposizione long list di opportunità immobiliari
acquisizione di conoscenze di base del mercato high street a Roma/centro sud
partecipazione all’elaborazione di presentazioni di mercato nell’ambito delle gare (pitch) per l’affidamento dei servizi
affiancamento ai colleghi più senior del team durante gli incontri con i Clienti
preparazione di report in merito allo stato di avanzamento dei progetti guidati dai senior Negotiator e di aggiornamento ai clienti
Caratteristi Personali Proattività, attitudini commerciali, voglia di fare, spirito di squadra
REAG è parte del Gruppo Duff & Phelps, la principale società di valutazione e di corporate finance a livello globale, che - dal 1932 -vanta una notevole esperienza in operazioni complesse, contenzioso e consulenza gestione legale, M&A, ristrutturazioni, compliance e consulenza normativa. Attualmente il Gruppo conta circa 3.500 dipendenti dislocati in tutto il mondo ed è presente con 70 uffici in 28 Paesi.
Nel corso degli anni REAG si è affermata, operando in tutta Europa, come leader nel settore della
consulenza immobiliare, assistendo i suoi clienti nelle attività di valutazione, investimento e advisory, asset e project management, studi di fattibilità, due diligence, servizi tecnici, assistenza alla dismissione /acquisizione di portafogli immobiliari, analisi, valutazione e gestione di portafogli di crediti deteriorati e dei relativi asset a garanzia, progetti di valorizzazione e consulenza in operazioni complesse di massimizzazione del valore di beni pubblici e privati.
La sede operativa di REAG è ubicata in Agrate Brianza (MB); altri uffici sono presenti a Roma,
Padova, Torino, Bari.
REAG ha un organico composto da oltre 120 dipendenti in Italia dedicati alla consulenza immobiliare e un network di oltre 700 tecnici che assicurano una copertura territoriale a livello micro provinciale.
REAG dispone della certificazione di qualità ISO 9001:2015 - ISO 14001 e OHSAS 18001 ed è società certificata RICS.
Job Description
Il candidato supporterà l’Advisory & Valuation team nelle consulenze rivolte a fondi immobiliari, SIIQ e Investitori qualificati, e principalmente finalizzate all’analisi di investimenti immobiliari; analizzerà importanti asset nelle loro diverse componenti e nell’individuazione di possibili scenari di valorizzazione. All’interno del dipartimento è inoltre presente la divisione di Corporate Real Estate che offre servizi immobiliari ad importanti aziende corporate (nazionali ed internazionali); in tale ambito il candidato parteciperà alle analisi di supporto per valutazioni ai fini di bilancio ed a studi strategici per supportare i clienti nelle attività di Corporate Real Estate Asset Management. Il candidato potrà partecipare a consulenze per importanti istituti di credito a supporto dell’erogazione del credito coerentemente con i principali standard internazionali e nazionali. Il candidato collaborerà alla preparazione dei report inerenti asset sia in Italia sia a livello pan-europeo collaborando con il network di Duff &Phelps. Nel rispetto della normativa che regola il rapporto di stage, il candidato potrà essere chiamato a condurre sopralluoghi presso i clienti e verifiche sul territorio, oltre a partecipare a incontri con i clienti insieme ai responsabili di progetto.
È richiesta una competenza tecnico/economica di base da integrarsi con le conoscenze degli standard valutativi internazionali e dei principali metodi valutativi (Comparativo, DCF, Metodo del costo). E’ necessaria una buona conoscenza della lingua inglese (scritta / orale) e del pacchetto Office. E’ preferibile una laurea tecnica (Ingegneria/Architettura), ma verranno valutati anche altri profili formativi.
Descrizione obiettivi formativi:
acquisizione, consolidamento e sviluppo delle conoscenze tecnico-professionali acquisite nel corso del master;
acquisizione di competenze relazionali, comunicative, organizzative;
socializzazione nell'ambiente di lavoro;
apertura al confronto e all'adattamento al mondo del lavoro e al rispetto delle norme che lo regolano;
motivazione ed entusiasmo nel condurre l’esperienza formativa.”
Durata 6 mesi
Sede Presso la sede operativa c/o Centro Direzionale Colleoni, Palazzo Cassiopea 3, via Paracelso 26,
Hines è una società di investimento, sviluppo e gestione immobiliare globale di proprietà privata, fondata nel 1957, con presenza in 24 paesi e $ 133,3 miliardi di asset in gestione. Dal 2015 Hines Italia ha portato a termine investimenti immobiliari per oltre 3 miliardi di euro nei centri storici di Milano e Firenze. I maggiori successi del gruppo in Italia includono l'acquisizione e la successiva o imminente riqualificazione degli asset dei trofei, a Milano, in immobili commerciali e uffici a uso misto, come Cordusio 2.0, The Liberty Tower, Spiga 26 e, più recentemente, l'acquisizione attualmente in fase di completamento di Torre Velasca, un edificio icona per l'Italia e per la città di Milano. Hines Italy ha adottato anche la strategia del segmento living: student housing, in particolare i due progetti sinergici Giovenale 15 e Ripamonti 35 a Milano, multifamiliare e senior housing, con MilanoSesto, il grande progetto di riqualificazione urbana e sviluppo di 130.000 mq nell'Ex Zona Trotto, nel quartiere di San Siro, entrambe caratterizzate da un'elevata quota residenziale con affitti economici oltre che da una serie di servizi accessori di ristorazione al pubblico.
Job description
Stiamo cercando uno stagista altamente motivato che si unisca al team di Asset Management di Hines Italia a Milano che sosterrebbe i membri senior del team in tutte le attività quotidiane di gestione degli asset.
Supportare Asset Manager aggiornando il modello di business;
Supporto al Finance Manager nella preparazione della presentazione power point per investitori e top management europeo di Hines;
Supportare l'Asset Manager nella preparazione della reportistica trimestrale sulla gestione patrimoniale agli investitori;
Su richiesta, supportare i membri Senior del team di Asset Management in nuove attività di leasing, visite in loco e ricerche di mercato.
Competenze/conoscenze Richieste
laurea in Economia, Finanza o Immobiliare;
Spiccate capacità analitiche;
Ottima padronanza della lingua inglese (particolarmente scritta);
Ottima conoscenza di Excel;
Ottima conoscenza di Power Point
Non è richiesta alcuna precedente esperienza nel settore immobiliare, tuttavia sono preferenziali un forte interesse nel settore e la disponibilità ad apprendere
Obiettivi educativi
Comprendere i meccanismi dei fondamenti della finanza immobiliare e migliorare la conoscenza di modellazione, gestione patrimoniale e reporting.
Ambiente e opportunità:
Hines Italy è caratterizzata da un ambiente lavorativo giovane, dinamico e motivante. La struttura piatta, lo spirito imprenditoriale e la fiducia nei giovani talenti assicurano ogni giorno opportunità di carriera rapide e nuove sfide professionali. Il rapporto con la sede europea e globale è quotidiano. L'azienda organizza corsi di formazione sia a Londra che negli Stati Uniti accessibili anche a stagisti.
Prelios SGR è una delle principali società di gestione del risparmio immobiliare operanti in Italia il cui know how è riconosciuto a livello internazionale. Avviata nel 2003, Prelios SGR è la società di Gestione del Risparmio immobiliare del Gruppo Prelios. Attualmente, la società gestisce 32 fondi d’investimento (di cui 2 multicomparto, PAI ed Enasarco) e 3 mandati di asset management per un totale di circa 4 miliardi di euro in termini di asset under management. I fondi gestiti da Prelios SGR annoverano un’ampia e diversificata base di circa 180 investitori nazionali e internazionali, tra cui figurano compagnie assicurative, enti previdenziali, fondazioni, istituti finanziari e fondi sovrani.
Job description
Nell’ambito del Fund Management il candidato affiancherà il Fund Manager nelle seguenti attività:
Assicurare la periodica predisposizione, in collaborazione con la Funzione Pianificazione e Controllo di Gestione, della reportistica periodica indirizzata agli investitori;
Definire e gestire il reporting di business con le società di servizi;
Assicurare il coordinamento e supervisione della gestione finanziaria del fondo;
Effettuare business planning e sensitivity analysis connesse alla gestione del patrimonio immobiliare del Fondo;
Gestire, anche in collaborazione con outsourcer specializzati del mercato immobiliare, il processo di commercializzazione degli immobili di competenza, gestendo la trattativa di investimento/disinvestimento con il potenziale acquirente/venditore;
Assicurare la valorizzazione e gestione del patrimonio immobiliare con particolare riferimento a (i) vendite / acquisizioni, (ii) locazioni e (iii) progetti di riqualificazione anche con l'assistenza di outsourcer specializzati.
Durata
6 mesi
Sede
Presso la sede di Via Valtellina 15/17 – 20159 Milano
Fondata nel 1973 a Denver in Colorado (USA), In Italia RE/MAX è presente dal 1996 ed è in continua crescita con più di 400 Agenzie sul territorio e oltre 3.600 Consulenti Immobiliari al servizio del cliente. Ogni Agenzia RE/MAX è autonoma e indipendente ed ogni suo Consulente opera come libero professionista e senza vincoli di zona. L'innovazione introdotta da RE/MAX si basa sulla formula dello studio associato e sulla collaborazione tra professionisti del settore. Scegliere RE/MAX significa optare per il gruppo più diffuso al mondo e che vende più immobili di qualsiasi altro professionista del settore (Dato Certificato Andersen)
Job Description
Responsabilità di guida, coordinamento e ottimizzazione di tutte le attività operative e progettuali dell’azienda capogruppo e di tutte le società controllate al fine di renderle più efficaci e funzionali ai fini dello sviluppo del Business. Sviluppo di strategie, obiettivi aziendali e traduzione in azioni concrete. Coordinamento delle scelte fondamentali relative all’uso di risorse economiche, risorse umane e finalizzate al governo societario. Responsabilità decisionale di pianificazione e gestione al fine di garantire che i risultati siano raggiunti ed in linea con gli obiettivi aziendali. Caratteristiche principali del ruolo:
Pianificazione – finalizzata alla preparazione dell’organizzazione per il futuro e preparazione del piano di azione;
Organizzazione – finalizzata alla preparazione delle risorse dell’organizzazione, comprese le risorse umane; Guida – finalizzata a garantire il funzionamento delle azioni e dei processi dell’organizzazione;
Coordinamento - finalizzato a garantire l’allineamento e l’armonizzazione dei contributi dei vari componenti l’organizzazione;
Controllo – finalizzato a garantire che le attività ed i processi dell’organizzazione siano eseguiti in conformità con regole e obiettivi;
Relazione diretta con Partner al fine di tracciare futuri percorsi di sviluppo e crescita del business. Attività di mentoring diretta alla rete affiliati al fine di fornire supporto strategico per la crescita del proprio business.
Responsabile affari legali.
Gestione Top Client
Durata 6 mesi (3 mesi durata stage necessaria per conseguire l'attestato reinnovation academy ma la durata di impegno del candidato è di 6 mesi a fronte del contributo totale di €6 che l'azienda versa per diventare partner academy. Lo stage idealmente finalizzato all'assunzione può essere svolto ex ente, in intinere (1 giorno a settimana), ex post la fase on campus)
Sede Presso la sede di Via Vittorio Locchi, 3 – 20156 Milano
Risanamento SpA è una property e development company quotata in Borsa Italiana che ha maturato una vasta esperienza di diversi anni nel settore immobiliare italiano ed estero, nelle più grandi città in Europa e negli Stati Uniti.
L’attuale focus della Società è rappresentato dalle attività di riqualificazione e di sviluppo dell’area metropolitana strategica di Milano Santa Giulia per un’edificabilità di oltre 400.000 mq. residui ed ubicata nella zona sud-est di Milano, e della gestione di un portafoglio immobiliare a reddito di circa 350 milioni di euro in Italia.
Posizione 1
Job Description
Nell'ambito della valutazione delle iniziative immobiliari in portafoglio e da acquisire il candidato affiancherà il Direttore AFC (Amministrazione Finanza e Controllo) nell'espletamento delle seguenti attività:
business planning e sensitivity analysis connesse alla valutazione delle iniziative immobiliari della società e del gruppo;
predisposizione del piano pluriennale del Gruppo, a livello consolidato, per società e per iniziativa/prodotto;
predisposizione del budget annuale del Gruppo;
predisposizione del preconsuntivo ai fini della redazione del budget annuale e del piano pluriennale;
predisposizione della reportistica trimestrale di analisi degli scostamenti tra consuntivo e budget;
Durata 6 mesi
Sede Via Bonfadini 148 - 20138 Milano
Posizione 2
Job Description
Nell'ambito del Project Management, il candidato affiancherà il Direttore Tecnico nelle seguenti attività:
Gestione del ciclo di vita di un progetto fin dalle fasi iniziali (gare di appalto, realizzazione e consegna dell'opera alla committenza)
Supporto nel definire e controllare gli aspetti operativi, tecnici, economici e legali per garantire il rispetto del contratto nelle sue componenti di tempo, costo e qualità del lavoro.
Supporto nelle relazioni, con specifiche competenze tecniche, per organizzare e gestire progetti per opere pubbliche e private. Viene richiesta professionalità ed efficenza.
Supporto nella pianificazione e organizzazione con capacità multitasking e buona padronanza della lingua inglese, sia verbale che scritta.
Milanofiori 2000 srl fa parte del Gruppo Brioschi Sviluppo Immobiliare. Brioschi, fondata nel 1907 e quotata alla Borsa Italiana, è uno dei principali operatori immobiliari in Italia. L’attività è orientata allo sviluppo integrato di grandi aree urbane, mediante la progettazione e la realizzazione di complessi innovativi che coniugano qualità, eco sostenibilità e design. La società affianca ai progetti di sviluppo a medio-lungo termine investimenti immobiliari a reddito e compravendite di complessi immobiliari. Tra i più recenti progetti realizzati: il complesso polifunzionale Milanofiori Nord ad Assago (218.000 mq di slp su un’area di 360.000 mq), in avanzata fase di realizzazione, e la riqualificazione dei comparti dell’Ex Istituto Sieroterapico Milanese e dei Frigoriferi Milanesi - con il Palazzo del Ghiaccio - a Milano.
Job Description
E’ richiesta una laurea magistrale in ingegneria civile. Il tirocinante entrerà a far parte della struttura tecnica dell’azienda, ed in particolare del Settore Costruzioni, venendo affiancato in particolare ai responsabili del project & construction management, e si occuperà – con riferimento a commesse in corso di realizzazione o in fase di progettazione - delle seguenti attività:
affiancamento ai responsabili nella predisposizione di studi di fattibilità, budget e cronoprogrammi;
sopralluoghi nei cantieri e partecipazioni a riunioni, per approfondire la conoscenza delle tecnologie e delle problematiche gestionali e operative
esame e approfondimento di progetti, nei diversi livelli e per le diverse discipline;
esame e approfondimento di documentazione contrattuale;
esame e approfondimento di cronoprogrammi, e analisi degli scostamenti;
assistenza alla predisposizione di richieste di offerta e di contrattualistica relativa a lavori o incarichi professionali;
assistenza al controllo di gestione
Durata del tirocinio: 6 mesi
Sede l’attività verrà svolta sia presso la sede operativa in Piazza Conciliazione 1 a Milano, sia presso i cantieri gestiti dalla Società.
REInnovation Academy, un Laboratorio dedicato ai giovani talenti del Real Estate
Partono le selezioni della REInnovation Academy, programma di formazione manageriale ed economico-finanziaria per creare professionisti junior in grado di essere direttamente inseriti dalle Aziende Partner dell’Academy, nato da una iniziativa di Assoimmobiliare e SDA Bocconi School of Management.