Le attività svolte da OFC - Osservatorio fiscale e contabile di SDA Bocconi si articolano nella realizzazione di white paper e di ricerche, focalizzate sul metodo d’azione scelto all’interno delle aziende italiani in tema di fiscalità e contabilità.

Grazie a OFC, SDA Bocconi organizza workshop e convegni, le cui conclusioni diventano argomento di dibattito e confronto. Da evidenziare inoltre, tra le attività più importanti, anche la pubblicazione di Wealth Journal, un giornale online frutto della collaborazione tra OFC e J.P. Morgan, che approfondisce i temi di fiscalità del wealth management.

Le linee di studio dell’Osservatorio fiscale e contabile sono principalmente due:

  • regulatory framework, ossia il quadro giuridico che determina i processi di controllo e gestione contabile di ogni azienda
  • tax policy, ossia le politiche sull’imposizione fiscale scelte dalle organizzazioni private e dai gruppi aziendali

 

Le attività di ricerca di OFC si focalizzano invece su due tipologie di aree specifiche:

  • accounting – in questa categoria rientrano:
    1. aspetti regolamentari dell’introduzione dei principi contabili IFRS e impatto sui processi gestionali interni di un’azienda
    2. interazione tra la governance aziendale e le strategie di ottimizzazione fiscale
  • tax – in questa categoria rientrano:
    1. gestione dell’aspetto fiscale nei processi che regolano l’andamento delle attività produttive
    2. aspetti regolativi ed economici della cosiddetta tax competition
  • approfondimento degli asset aziendali delle organizzazioni a dimensione internazionale.

 

Le attività di ricerca e di divulgazione scientifica dell’Osservatorio fiscale e contabile sono la base divulgativa per vari programmi di Formazione Manageriale SDA Bocconi quali:

  • strategie aziendali di gestione della variabile fiscale
  • transfer pricing: nuove prospettive per le imprese multinazionali
  • fiscalità d'impresa
  • digital economy: profili legali, regolamentari e fiscali dei nuovi modelli di business
  • amministrazione, bilancio e fiscalità

Transfer pricing forum

Il transfer pricing è uno degli argomenti più rilevanti e sfidanti nel quadro della tassazione internazionale. Il ruolo crescente delle imprese multinazionali nell’economia globale ha contribuito a sottolinearne l’importanza. I grandi players che interagiscono in questo ambito sono principalmente organizzazioni internazionali, governi e amministrazioni fiscali, i consulenti ed il mondo delle imprese. Appare sempre più evidente il contributo del mondo accademico e delle conoscenze operative delle business schools nel dibattito sul transfer pricing, con l’obiettivo di facilitare il collegamento tra principi teorici e soluzioni pratiche.

Il Transfer Pricing Forum ha ad oggetto queste tematiche e nasce da una iniziativa congiunta di Osservatorio Fiscale Contabile SDA Bocconi e Studio Tributario e Societario Deloitte mediante la sinergica interazione delle rispettive competenze scientifiche ed operative. Attraverso le proprie attività, il TPF apporta un contributo operativo nel colmare il divario tra gli approcci teorici e quelli pratici alla materia, combinando prospettive scientifiche e professionali.

Progetto Tax Strategies

L’Osservatorio Fiscale e Contabile e PwC TLS Avvocati e Commercialisti collaborano nella realizzazione e sviluppo di attività seminariali e di diffusione tecnico-scientifica nell’ambito del Progetto Tax Strategies che prevederà iniziative e workshops in cui avverrà la discussione di best practices e la condivisione delle più avanzate conoscenze manageriali in materia di gestione della variabile fiscale all’interno delle aziende, coinvolgendo professionisti, esperti e altre personalità del mondo delle imprese.

Il progetto sarà diretto, per gli aspetti scientifici, da Carlo Garbarino, SDA Professor e Professore di Diritto Tributario presso l’Università Bocconi, Responsabile di OFC, in coordinamento con il Comitato Esecutivo, composto da Giorgio Massa, Tax Partner di PwC TLS, Raffaele Iervolino, Tax Manager di PwC TLS, e Amedeo Rizzo, SDA Fellow, e con il contributo di un Comitato Scientifico composto da esperti provenienti dal mondo delle imprese e da professionisti di PwC TLS.