Giulio Allevato
Affiliate Professor di Tax & Legal
vai al cvREInnovation Academy è un programma di formazione manageriale ed economico-finanziaria per creare professionisti junior in grado di essere direttamente inseriti dalle Aziende Partner dell’Academy.
Il progetto è parte integrante del «REInnovation Lab» una piattaforma di ricerca e formazione dedicata al settore del real estate ideata da SDA Bocconi School of Management e Confindustria Assoimmobiliare il cui obiettivo è condividere, rielaborare e interpretare i dati di tutta la catena del valore del settore immobiliare abbracciando quattro dimensioni: umana (Social), ambientale (Green), innovazione (Innovation & Technology) ed economica (Value Added).
●AVALON ●CACEIS BANK ITALY BRANCH ●CBRE ●COIMA SGR ●DeA Capital ●DILS ●KROLL ADVISORY ●PIMCO Prime Real Estate GmbH ●PRELIOS ●GENERALI REAL ESTATE ●GWM Asset Management LTD - Italian Branch ●RISANAMENTO ●SENSIBLE CAPITAL ●YARD REAAS ●ZENITH SERVICE
A chi si rivolge
REInnovation Academy ha l’obiettivo di formare i neolaureati (triennali/magistrali) che desiderano entrare nel mondo del lavoro come operatori/ analisti per le Aziende Partner Academy. L’iniziativa è aperta anche ai laureandi che completeranno il loro corso di studi entro la prima sessione disponibile utile. Il programma è particolarmente coerente con il percorso di studi delle facoltà di Ingegneria, Architettura, Informatica ed Economia, o altre correlate. Le Aziende Partner considereranno anche profili provenienti da altri percorsi di studi (es. Filosofia, Fisica, etc.) con un forte interesse per il mondo real estate.
Impatto sulla carriera
La metodologia didattica rende l’esperienza formativa della REInnovation Academy rigorosa, ad alto impatto e fortemente finalizzata all’inserimento dei candidati in azienda perché:
I vantaggi
La partecipazione è gratuita. Il costo dell’iniziativa è a carico delle Aziende Partner Academy (escluso vitto e alloggio a Milano).
A conclusione del programma, il partecipante che avrà superato tutti gli esami e completato il percorso “learning by doing” della durata congrua presso le Aziende Partner Academy conseguirà l’attestato di «REInnovation Academy».
La valutazione finale ai fini del proseguimento dell’attività con il Partner Academy è svolta in modo autonomo e indipendente da ciascuna Azienda Partner e SDA Bocconi non assume responsabilità in ordine all'esito di tale processo.
Opportunità per i Partner Academy
Le aziende fanno parte dell'universo REInnovation Lab di SDA Bocconi in qualità di Partner Lab, Partner Academy, testimoni, sponsor. L'idea, condivisa, è quella di un continuum formativo calato nella realtà. Per questo, la presenza delle aziende nel programma è essenziale.
I vantaggi per l'impresa sono evidenti in tempi brevi, poiché il partecipante diventa ben presto portatore di nuovi stimoli e impulsi di crescita oltre a partecipare attivamente alle attività del REInnovation Lab.
Il programma formativo si articola in quatto sezioni di corsi che presentano contenuti, esercitazioni e casi specifici di industry: didattica attiva privilegerà costantemente l’uso di casi aziendali e la testimonianza di aziende ed esperti
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# | Livello | Corsi |
1 | Foundation | Real Estate Market& Player Business Model |
2 | Foundation | Strumenti finanziari per il real estate |
3 | Foundation | Macroeconomia, real estate e mercati finanziari |
4 | Foundation | Urbanistica e rigenerazione urbana |
5 | Foundation | Real Estate Economics |
6 | Foundation | Principi di fiscalità e di diritto immobiliare |
7 | Foundation | Contabilità bilancio per il real estate |
8 | Foundation | Marketing Immobiliare |
9 | Foundation | Artificial Intelligence per il real estate |
# | Livello | Corsi |
10 | Empowerment | Corporate Finance&Real Estate Investment |
11 | Empowerment | Real Estate finance |
12 | Empowerment | RE Asset e Development Management |
13 | Empowerment | Programmazione e Controllo per il Real Estate |
14 | Business simulation | Real Estate Asset e Risk Management |
15 | Business simulation | Real Estate Development Management |
16 | Business simulation cross | Project work - Real Estate Management |
17 | Managerial Experience | Leading Self Lab |
18 | Managerial Experience | HR Management Lab |
# | Livello | Corsi |
1 | Foundation | Real Estate Market& Player Business Model |
2 | Foundation | Strumenti finanziari per il real estate |
3 | Foundation | Macroeconomia, real estate e mercati finanziari |
4 | Foundation | Urbanistica e rigenerazione urbana |
5 | Foundation | Real Estate Economics |
6 | Foundation | Principi di fiscalità e di diritto immobiliare |
7 | Foundation | Contabilità bilancio per il real estate |
8 | Foundation | Marketing Immobiliare |
9 | Foundation | Artificial Intelligence per il real estate |
10 | Empowerment | Corporate Finance&Real Estate Investment |
11 | Empowerment | Real Estate finance |
12 | Empowerment | RE Asset e Development Management |
13 | Empowerment | Programmazione e Controllo per il Real Estate |
14 | Business simulation | Real Estate Asset e Risk Management |
15 | Business simulation | Real Estate Development Management |
16 | Business simulation cross | Project work - Real Estate Management |
17 | Managerial Experience | Leading Self Lab |
18 | Managerial Experience | HR Management Lab |
Per visualizzare il calendario completo del programma
Full-time dal lunedì al giovedì, mentre il venerdì è dedicato ad attività di «learning by doing» presso le Aziende Partner Academy.
L'industria immobiliare, proponendo una gestione moderna di tutto il patrimonio costruito e uno sviluppo inclusivo delle città e favorendo, al contempo, il necessario afflusso di capitali, rappresenta l'indispensabile software al servizio del territorio e della collettività.
Essa contribuisce a fornire risposte concrete e imprenditorialmente sostenibili ad alcune delle domande chiave del secolo quali la sostenibilità ambientale ed energetica degli insediamenti, la creazione di soluzioni abitative sostenibili e la trasformazione delle città in realtà inclusive, contro la crescente marginalizzazione di ampie fasce di popolazione. Dal suo sviluppo dipenderà in buona misura quello dell'intero Sistema Paese e la capacità di attrarre risorse e competere in ambito internazionale.
L'Associazione sostiene la crescita del settore e ne rappresenta le istanze verso i decisori pubblici; promuove l'attrazione di capitali nazionali ed esteri, la trasparenza e il recepimento delle migliori pratiche internazionali, lo sviluppo ecosostenibile del territorio, la riqualificazione delle città, l’adozione di piani di affordable housing e la messa in sicurezza del patrimonio costruito. Incoraggia, inoltre, la formazione professionale dei suoi player e l'adozione e il rispetto di codici etici. Lo sviluppo del Paese in termini sociali ed economici, infatti, è sempre più condizionato da quello del patrimonio fisso, costituito da edifici, infrastrutture, beni storico artistici ed ambiente.
Alla seconda edizione della REINNOVATION ACADEMY, oltre ad ASSOIMMOBILIARE*, hanno aderito ALLIANZ REAL ESTATE, ANTIRION SGR, AVALON REAL ESTATE, BLUE SGR, CACEIS BANK ITALY BRANCH, CASAVO, CBRE, CONFINDUSTRIA, DILS, DOVEVIVO KROLL ADVISORY, GENERALI REAL ESTATE, HOPE SICAF RETAIL, PRAXI, PRELIOS, RISANAMENTO, SENSIBLE CAPITAL, ZENITH SERVICE.
A tutte le Aziende Partner che aderiranno alla III edizione, verranno sottoposte tutte le candidature di tutti i candidati.
*I Partner Academy offrono #25 posizioni relative a progetti nelle varie aree del real estate. I candidati dovranno quindi indicare l'ambito di loro interesse tra Management, Valuation, Asset management, Consultancy ,Finance.
Fin dalla sua fondazione nel 1997, Confindustria Assoimmobiliare rappresenta gli operatori e gli investitori istituzionali del real estate attivi in Italia, quali: SGR immobiliari, Siiq, fondi immobiliari, primari istituti bancari, compagnie assicurative, i più importanti developer italiani e internazionali, le società pubbliche che gestiscono grandi patrimoni immobiliari, le società dei servizi immobiliari, della consulenza, dei servizi legali. Aderiscono inoltre a Confindustria Assoimmobiliare anche associazioni tra imprese o tra professionisti, fondazioni, enti e istituzioni che abbiano interessi riconducibili al mercato immobiliare per affinità, complementarità o raccordo economico.
I lavori interni a Confindustria Assoimmobiliare sono organizzati in Comitati tecnici per l’approfondimento delle tematiche rilevanti del settore immobiliare sotto i profili finanziario, socio-economico e normativo. I Comitati attualmente istituiti sono: Residenza, Rigenerazione urbana, Retail, Intermediari e società vigilate, Rapporti con istituzioni e associazioni internazionali, Turismo e ospitalità, Servizi immobiliari, Rapporti con investitori istituzionali, Economia circolare, Innovazione, Normativo. Nell’ambito del Comitato Normativo sono costituiti inoltre il Tavolo Fiscale e il Tavolo Urbanistica.
L’elaborazione e la diffusione di documenti tecnico/normativi, policy paper, analisi di scenario, documento di buone pratiche relative al settore sono finalizzate non solo a rappresentare e tutelare gli interessi dell’industria immobiliare nelle sedi istituzionali, sia nazionali sia internazionali, ma anche a favorire una più ampia conoscenza del ruolo e dello sviluppo di un settore di particolare rilievo per l’economia italiana. Il valore complessivo degli investimenti in costruzioni e della spesa per affitti e servizi di intermediazione immobiliare rappresenta in un anno quasi un quinto del PIL italiano.
Dando attuazione al programma associativo e ai compiti istituzionali, Assoimmobiliare si fa quindi portavoce delle misure normative migliorative che l’industria del Real Estate propone per uno sviluppo inclusivo e sostenibile del territorio e del Paese. Al proprio interno, Assoimmobiliare favorisce l’integrazione e la messa a sistema delle diverse competenze, conoscenze, specializzazioni e professionalità degli attori protagonisti dell’industria stessa.
Presentazione Confindustria Assoimmobiliare, Matteo Callegari
Job Description:
Stage area “COMUNICAZIONE E EVENTI” sede di Roma
Alla/e risorsa/e selezionata/e Assoimmobiliare offrirà la possibilità di frequentare gratuitamente la REInnovation Academy, di svolgere uno stage di 6 mesi presso la sede di Roma dell’Associazione e la possibilità di un successivo contratto di lavoro.
Nella prospettiva di un inserimento nell’Area comunicazione ed eventi di Assoimmobiliare, il profilo ricercato deve possedere un forte orientamento alla pianificazione e realizzazione di attività di comunicazione.
Le skill richieste includono:
È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.
Sono considerati titoli preferenziali – ma non esclusivi - le lauree in scienze della comunicazione e in scienze politiche.
Stage area“RICERCA” sede di Milano
Alla/e risorsa/e selezionata/e Assoimmobiliare offrirà la possibilità di frequentare gratuitamente la REInnovation Academy, di svolgere uno stage di 6 mesi presso la sede di Milano dell’Associazione e la possibilità di un successivo contratto di lavoro.
Nella prospettiva di un inserimento nell’Area Ricerca di Assoimmobiliare, il profilo ricercato deve possedere un forte orientamento alle attività di ricerca economica applicata.
Le skill richieste includono:
Alla/e risorsa/e selezionata/e sarà richiesto di analizzare la congiuntura economica e le tendenze dell’industria immobiliare, di valutare le politiche economiche rilevanti per il real estate a livello nazionale e internazionale, di contribuire all’elaborazione di rapporti, note di policy e congiunturali destinati agli Associati, ai policy makers, ai mezzi d’informazione.
È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.
Il Gruppo Allianz è una delle più affidabili realtà assicurative e di asset management al mondo. Avere a cuore le nostre persone, le loro ambizioni, i loro sogni e le loro sfide, è ciò che ci rende un datore di lavoro unico. Insieme possiamo costruire un ambiente dove ognuno può sentirsi capace e avere la fiducia per esplorare, crescere e dare forma a un futuro migliore per i nostri clienti e il mondo che ci circonda. Unisciti a noi. Let's care for tomorrow. In Allianz crediamo in un contesto lavorativo caratterizzato da diversità e inclusione, e siamo orgogliosi di offrire a tutti pari opportunità lavorative. Incoraggiamo le persone ad essere loro stesse, indipendentemente da dove provengono, da come appaiono, da chi amano e da ciò in cui credono. Allianz offre a tutti pari opportunità lavorative e pertanto accoglie candidature prescindendo da etnia, background culturale, età, genere, nazionalità, religione, disabilità o orientamento sessuale. Tutte le nostre offerte sono rivolte ad entrambi i sessi ai sensi della L. 9 dicembre 1977, n. 903 (s.m.i).
Allianz Real Estate è uno dei principali gestori di investimenti e patrimoni immobiliari al mondo. Originariamente costituita nel 2008 come centro globale di competenza per gli investimenti immobiliari del gruppo Allianz, è stata trasferita a PIMCO nel 2020. Allianz Real Estate sviluppa e gestisce in tutto il mondo portafogli e strategie di investimento personalizzati per conto delle compagnie assicurative e dei fondi pensione Allianz e per Clienti istituzionali. Allianz Real Estate genera e gestisce investimenti diretti, indiretti e debito. Con 71,5 miliardi di euro di asset in gestione e oltre 475 professionisti a fine dicembre 2020, Allianz Real Estate investe a livello globale e gestisce asset a livello locale con un focus sugli investimenti che producono reddito e siano bilanciati in termini di total return atteso. Allianz Real Estate Italia è focalizzata sulla crescita del portafoglio con investimenti diretti. Il target sono investimenti “prime” che offrono valore a lungo termine, in particolare uffici a Milano e Roma e strutture logistiche.
Presentazione Allianz Real Estate, Andrea Beltratti
Posizione proposta: stage extracurriculare
Numero posizioni aperte: 1
La risorsa in stage verrà inserita nel team di Real Estate, in affiancamento a persone esperte del settore, e avrà la possibilità di seguire principalmente le attività sotto elencate:
Al termine dello stage la persona avrà acquisito le seguenti competenze:
Requisiti richiesti:
Sede: Milano, Piazza Tre Torri, 3
Decorrenza: Aprile 2023
Il Gruppo Allianz è una delle più affidabili compagnie assicurative e di asset management al mondo. Avere a cuore i nostri dipendenti, le loro ambizioni, i loro sogni e le loro sfide, è ciò che ci rende un datore di lavoro unico. Insieme possiamo costruire un ambiente dove ognuno può sentirsi messo in grado e avere la fiducia per esplorare, crescere e dare forma a un futuro migliore per i nostri clienti e il Confidential mondo che ci circonda. In Allianz crediamo in un contesto lavorativo caratterizzato da diversità e inclusione, e siamo orgogliosi di offrire a tutti pari opportunità lavorative. Incoraggiamo le persone ad essere loro stesse, indipendentemente da dove provengono, da come appaiono, da chi amano e da ciò in cui credono. Pertanto accogliamo candidature prescindendo da etnia, background culturale, età, genere, nazionalità, religione, disabilità o orientamento sessuale. Unisciti a noi! Let's care for tomorrow. Tutte le nostre offerte sono rivolte ad entrambi i sessi ai sensi della L. 9 dicembre 1977, n. 903 (s.m.i).
Avalon è la Società di consulenza integrata leader nei servizi al settore immobiliare Servizi di Advisory e valutazione immobiliare Avalon opera a servizio di Società di Gestione del Risparmio, società immobiliari, istituti di credito, Pubbliche Amministrazioni, investitori pubblici e privati. Oggetto di analisi sono immobili cielo-terra, portafogli immobiliari di proprietà o da acquisire, progetti greenfield/brownfield oggetto di nuova costruzione o di ricollocamento sul mercato immobiliare. Avalon supporta inoltre investitori istituzionali e pool bancari in operazioni di acquisizione e dismissione di NPL e Distressed Asset.
Servizi Tecnici
Avalon Technical Services offre un supporto a 360 gradi nell’ambito dei servizi tecnici. Nel caso di interventi di nuova costruzione, trasformazione e riqualificazione la società supporta il cliente mediante servizi di Acquisto e Appalto, Progettazione Integrata, Direzione Lavori e Project Management, coordinando tutti gli attori coinvolti ed individuando le soluzioni più efficaci e puntuali per massimizzare l’esito degli interventi. Offre inoltre servizi tecnici volti alla regolarizzazione amministrativa dei beni (mediante accesso agli atti e recupero documentale, regolarizzazioni edilizie e catastali) e all’analisi degli immobili in fase acquisitiva, gestionale o di cessione (Due Diligence tecniche, Cost Analysis, rilievi e consistenze).
Presentazione Avalon Real Estate, Alberto Pini
Posizione proposta: Stage Extracurriculare Area: Servizi di Advisory e valutazione immobiliare Numero posizione aperte: 1 Sede di lavoro: Milano, via Larga 8 Indirizzo per invio candidature: cvare@avalonconsulting.it
Descrizione della posizione:
Il candidato selezionato sarà inserito nella Business Unit aziendale dedicata ai servizi di Advisory e Valutazione immobiliare; la BU conta circa 20 professionisti organizzati in team di lavoro all’interno del quale il candidato sarà indirizzato e coordinato nello svolgimento delle seguenti attività:
Obiettivi formativi: Caratteristiche dei mercati e dei beni immobiliari, Principi e metodi di valutazione immobiliare, analisi tecnica della documentazione immobiliare, utilizzo dei modelli finanziari di valutazione.
Competenze da acquisire: Capacità di lavorare in team, Collaborazione, Disponibilità; gestione dei tempi e delle scadenze, Precisione e accuratezza.
Competenze tecniche e caratteristiche personali: Costituiscono titolo preferenziale esperienze di studio/lavoro in ambito Real Estate e interesse a sviluppare la propria professionalità in questo settore; Spiccata attitudine all'analisi numerica e documentale; Precisione, affidabilità e flessibilità; Propensione al lavoro in team, all'apprendimento ed alla crescita professionale;
Competenze Informatiche: Ottima padronanza degli applicativi MS Office (Excel,Word,PPT)
Competenze Linguistiche: Italiano madrelingua. Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata, finalizzata all'utilizzo in ambito professionale
CACEIS è il gruppo bancario di Crédit Agricole e Santander specializzato nella fornitura di servizi finanziari a società di gestione, compagnie di assicurazione, fondi pensione, banche, fondi di private equity e real estate, SIM e grandi aziende. Presente in Europa, Nord e Sud America e in Asia, CACEIS offre una gamma completa di prodotti e servizi: esecuzione, clearing, forex, prestito titoli, custodia, depositario, amministrazione di fondi, assistenza nella commercializzazione di fondi, soluzioni di middle-office e servizi per gli emittenti. Con 4.600 miliardi di Euro di asset in custodia e 2.400 miliardi di Euro di asset in amministrazione, CACEIS è leader di mercato nel settore dell’Asset Servicing in Europa e si colloca tra i principali player a livello globale (dati aggiornati al 31 dicembre 2021).
Di cosa si occupa la Banca Depositaria?
La Banca Depositaria è la banca a cui è affidato il compito di custodire il portafoglio titoli e le disponibilità liquide di un fondo d’investimento, assicurando il rispetto dei principi di separatezza contabile, correttezza e trasparenza amministrativa. Inoltre la Banca Depositaria ha il compito di vigilare sulla legittimità e regolarità dell'operato della SGR in materia di: acquisto-vendita di immobili, titoli, acquisto-rimborso delle quote e calcolo del valore della quota.
Quali sono i soggetti coinvolti nella Banca Depositaria?
Quali sono le principali attività nelle funzioni di Banca Depositaria?
Competenze e conoscenze del candidato:
In aggiunta alle competenze elencate in precedenza:
Presentazione CACEIS Bank, Barbara Colombo
CBRE Group, Inc. (NYSE:CBG), società Fortune 500 e S&P 500 con sede a Dallas, è la più grande società al mondo di consulenza immobiliare (in base al fatturato 2020). La società impiega oltre 100.000 dipendenti (escludendo le consociate) e fornisce servizi a proprietari di immobili, investitori nel settore immobiliare attraverso circa 530 sedi in tutto il mondo (escludendo le consociate). CBRE offre una vasta gamma di servizi integrati, tra cui consulenza strategica, vendita e locazione di proprietà immobiliari; servizi aziendali; gestione di proprietà, facilities e project management; finanziamenti, stime e valutazioni; servizi di sviluppo; gestione di investimenti; ricerca e consulenze.
CBRE Italy, con oltre 1500 dipendenti e collaboratori e 3 sedi in Italia (Milano, Modena, Roma), offre un servizio di eccellenza a tutti gli stakeholder del Real Estate, coprendo a 360 gradi il ciclo di vita di un immobile e fornendo soluzioni innovative nei diversi settori di attività, sempre guidati dai nostri valori RISE (Rispetto, Integrità, Servizio ed Eccellenza).
Presentazione CBRE, Andrea Molteni e Marco Belvedere
Job Title: Graduate Analyst
Descrizione Ruolo:
Attività:
Il candidato avrà l'opportunità di supportare i team di Capital Markets specializzati nelle varie asset class e di supportarli nelle varie attività:
Caratteristiche personali:
Competenze/conoscenze Richieste:
Coima è una piattaforma leader nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari per conto di investitori istituzionali. COIMA SGR, società di Investment & Asset management, gestisce 24 fondi di investimento immobiliari con oltre 6 miliardi di euro di investimenti e conta nel proprio portafoglio oltre 150 proprietà, inclusi 40 immobili certificati LEED. COIMA Srl, società di development e property management, in oltre 40 anni ha sviluppato e gestito immobili per oltre 5 milioni di metri quadrati. COIMA RES è una Società di Investimento Immobiliare Quotata, con un portafoglio di alta qualità prevalentemente concentrato nel segmento uffici a Milano. Fra i progetti più importanti la piattaforma ha co-investito, co-sviluppato e gestisce ancora oggi il progetto Porta Nuova a Milano, uno dei più prestigiosi piani di riqualificazione urbana d’Europa
Presentazione COIMA SGR, Michele Scacciati
INTERNSHIP – FUND & ASSET MANAGEMENT
COIMA SGR is currently searching for an intern for the business unit Fund & Asset Management. The person will actively assist the team in all those processes aimed at enhancing the value of the existing investments; specifically, he/she will be expected to provide support in the following activities:
The desired profile will match with the following requirements:
Dils è il nuovo nome di GVA Redilco & Sigest, azienda leader in Italia nel real estate, presente sul mercato da più di cinquant’anni e protagonista del processo di trasformazione e rinnovamento dell’intero settore attraverso le leve dell’innovazione e della digitalizzazione. “Imagine your future space” è, infatti, il messaggio che ha guidato la campagna di comunicazione, che segna il nuovo corso del Gruppo e ha l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza di immaginare e riflettere sull’idea di città e di spazi del futuro.
Con un team di oltre 150 professionisti e uffici a Milano e a Roma, Dils è il punto di riferimento per imprese nazionali e multinazionali, investitori, operatori finanziari e privati per la ricerca e lo sviluppo delle migliori opportunità di investimento, in Italia e all’estero. Offre ai propri clienti un servizio a 360 gradi nella consulenza, nell’intermediazione e nei servizi immobiliari integrati nei settori uffici, retail, logistica, living e residenziale. Dils ha avviato un progetto di internazionalizzazione per esportare in altri mercati la vision e il modello distintivo di business sviluppati con successo in Italia.
Presentazione DILS, Giorgio La Valle
Job Title: Junior Analyst – Real Estate
Department: To be defined
Location: Milan
Main Activities:
Requirements:
Generali Real Estate SGR è la società italiana di gestione del risparmio con sede sia in Italia che in Francia ed è incaricata di svolgere le attività di gestione dei fondi immobiliari. Insieme a Generali Real Estate SpA è uno dei principali asset manager immobiliari al mondo con circa 32 miliardi di euro di patrimonio immobiliare in tutto il mondo a fine 2020. Fa parte del Gruppo Generali, uno dei maggiori assicuratori globali con circa 70,7 miliardi di euro di capitale nel 2020 e 72.600 dipendenti in più di 50 paesi. Generali Real Estate gestisce le sue operazioni nei diversi mercati europei attraverso cinque piattaforme operative: Europa meridionale, Europa occidentale, Europa centrale e settentrionale, Europa centro-orientale e nordica e Citylife.
Presentazione Generali Real Estate, Andrea Beltratti
Job Title: Fund Management Italy Analyst
Location: Milano
Department: Fund Management
Employment Level: Stage
Le responsabilità principali della struttura Fund Management sono:
La risorsa sarà impegna nelle seguenti attività:
Requirements:
Generali is proud to be an inclusive employer that considers applicants regardless of gender, gender identity, sexual orientation, ethnicity, disability, religion, political views, marital status or philosophy of life. If you have a disability or special need that requires accommodation or assistance we will support you during the selection process.
GWM Group is an independent financial group active in private wealth and institutional asset management. The Group was founded in 2000 and currently operates through its main offices in Luxembourg, London, Geneva, Malta, Milan and Rome with a team of 50+ highly experienced professionals advising and/or managing clients’investments. As of September 2022 the group advises and/or manages investments with a gross asset value exceeding 2,8 billion Euro.
Presentazione GWM Group, Gennaro Giordano
Real Estate Analyst
GWM is looking to expand its Real Estate team at the analyst level. The Analyst will primarily report to and support the European investment team. The role will be based in Milan and may involve some travel.
Overview expectation
Work closely with the investment professionals but independent to complete all documents necessary for an effective investment analysis and management through data research and collection and modelling. Assist with the analysis of potential investment opportunities to include cash flow modelling, property valuations, investment analyses (IRRs, sensitivity tables, etc.) and deal structuring and put on evidence anomalies and/or non-consistent data. Prepare the necessary support materials (documents and presentations) for investors and internal committees. Assist in the due diligence process for new investments. Assist in the preparation of annual budgets and business plans of existing assets, including the preparation of hold/sell analyses. Undertake necessary asset management duties once an investment has been purchased, pursuant to the original investment strategy.
Responsibilities
The Analyst will have the following duties and responsibilities, including but not limited to:
Skills
Other about the position
GWM is an equal opportunity employer. The position will be based in Milan and will be reporting to the investment professionals (both asset management and/or investment team when necessary). The position is for a full-time job. The salary will be according to candidate’s relevant experience. The Candidate is asked to give maximum a 5 pages presentation about his/her experience in real estate, if any, that includes (i) brief description, (ii) value added and (iii) results achieved or motivation to start / move to this career.
Duff & Phelps, A Kroll Business, per quasi 100 anni, ha aiutato i propri clienti a prendere decisioni affidabili negli ambiti della valutazione, del real estate, della tassazione e transfer pricing, dei contenziosi, della consulenza M&A e di altre operazioni societarie. A partire dalla sua fondazione nel 1932, Duff & Phelps ha aggiunto al suo portfolio più di 30 Società, inclusa l’acquisizione di Kroll nel 2018. Insieme, questi brand ne hanno supportato la crescita e le diverse aree di business dell’azienda hanno ora iniziato il progetto di rebranding per la transizione del nome della Società in Kroll. La “nuova Kroll” rappresenta l’integrazione di linee di business differenti, complementari e sinergiche, per evolvere da Società specializzata in valutazione e servizi finanziari a Gruppo di consulenza strategica ad ampio raggio. Kroll è il principale provider a livello globale di servizi e prodotti digitali relativi alla governance, alla gestione del rischio e alla trasparenza. Lavoriamo con clienti che operano in diversi settori nelle aree legate alla valutazione, consulenza di esperti, investigazioni, cyber security, finanza aziendale, ristrutturazioni, soluzioni legali e commerciali, data analytics e compliance normativa. Contiamo circa 5.000 professionisti in 30 paesi in tutto il mondo REAG Real Estate Advisory Group, costituita nel 1992, tra i leader europei nella valutazione e consulenza immobiliare, già parte di American Appraisal, entra a far parte di Duff & Phelps (rebranded as Kroll) dal 2015. REAG si presenta oggi al mercato con il brand di Duff & Phelps Real Estate Advisory Group, A Kroll Business e offre una consulenza specialistica, qualificata e indipendente nel settore immobiliare. La sua ragione sociale in Italia è Duff & Phelps REAG S.p.A. Opera con una consulenza a tutto campo orientata a valorizzare e gestire singoli asset o patrimoni immobiliari secondo la logica del “Global Network, Local Consulting”.
In un mondo di trasformazione e sfide aziendali sempre più complesse, i nostri professionisti mettono a fuoco la verità con la lente di Kroll. Le nostre capacità analitiche, abbinate alle più recenti tecnologie, ci consentono di fornire ai nostri clienti chiarezza - non solo risposte - in tutte le aree di business. Apprezziamo differenti background e prospettive che ci consentono di pensare a livello globale. Come parte di One team, One Kroll, contribuirai a un ambiente di lavoro collaborativo che ti consentirà di eccellere In Kroll, il tuo lavoro aiuterà a fornire chiarezza ai nostri clienti nelle sfide più complesse in materia di governance, rischio e trasparenza. Candidati ora per unirti a One team, One Kroll REAG è un'organizzazione indipendente, specializzata nel settore immobiliare di consulenza e valutazione d'azienda con filiali a livello nazionale. I nostri servizi di business e tecnici sono disponibili per gli investitori, gestori di fondi, portfolio manager e sviluppatori di progetti.
Presentazione KROLL, Simone Spreafico
RESPONSABILITA’
Il candidato all’interno dell’Advisory & Valuation Department supporterà il team nelle consulenze rivolte a fondi immobiliari, SIIQ e Investitori qualificati principalmente finalizzate all’analisi di investimenti immobiliari (operazioni di acquisizione, dismissione, valorizzazione o a fini bilancistici). Il candidato sarà impegnato nella redazione di report valutativi, feasibility study e studi strategici di mercato, in lingua italiana e inglese, relativi ad asset / portafogli immobiliari, perlopiù ubicati su territorio italiano. Tra le principali attività in capo al candidato: esecuzione del sopralluogo, analisi urbanistiche on line e in loco presso gli organismi competenti, ricerche di mercato (reperimento di comparativi per le destinazioni d’uso oggetto di analisi), definizione della business idea, ove richiesto, definizione di strategie di pricing, infine stesura della valutazione e relative considerazioni valutative. Il candidato sarà tenuto ad individuare, di volta in volta, le soluzioni ad hoc per il progetto specifico attivando le capacità di problem solving. All’interno del dipartimento è inoltre presente la divisione di Corporate Real Estate che offre servizi immobiliari ad importanti aziende corporate (nazionali ed internazionali); in tale ambito il candidato parteciperà alle analisi di supporto per valutazioni ai fini di bilancio ed a studi strategici per supportare i clienti nelle attività di Corporate Real Estate Asset Management. Inoltre, il candidato potrà partecipare a consulenze per importanti istituti di credito a supporto dell’erogazione del credito coerentemente con i principali standard internazionali e nazionali. Il candidato collaborerà alla preparazione dei report inerenti asset sia in Italia sia a livello pan-europeo collaborando con il network di Kroll. Nel rispetto della normativa che regola il rapporto di stage, il candidato potrà essere chiamato a condurre sopralluoghi presso i clienti e verifiche sul territorio, oltre a partecipare a incontri con i clienti insieme ai responsabili di progetto. È richiesta una competenza tecnico/economica di base da integrarsi con le conoscenze degli standard valutativi internazionali e dei principali metodi valutativi (Comparativo, Metodo reddituale - DCF, Metodo della trasformazione, Metodo del costo). È necessaria una buona conoscenza della lingua inglese (scritta / orale) e del pacchetto Office. È preferibile una laurea tecnica (Ingegneria/Architettura), ma verranno valutati anche altri profili formativi.
Requisiti:
Il Gruppo Prelios è la porta di accesso al mercato italiano dell’asset management, del credit servicing e dei servizi integrati al real estate. Prelios è uno dei principali Gruppi attivi in Italia ed Europa nell’alternative asset management e nei servizi immobiliari specialistici, con 40+ miliardi di Euro di Assets under Management. E’ una piattaforma indipendente con un track record di oltre trent’anni. Negli anni il Gruppo Prelios ha accresciuto la propria reputazione di autentica scuola in cui si è formato e si forma il miglior management del settore real estate. Per l’anno 2021 il Gruppo Prelios ha ricevuto la certificazione di Great Place to Work ed è entrata a far parte della classifica delle migliori aziende in cui lavorare secondo i dipendenti. Per il modello Great Place To Work, quello che rende un ambiente lavorativo veramente eccellente è la qualità dei rapporti che si vivono al suo interno. A novembre 2022 avrà inizio la terza edizione della Real Estate Innovation Academy, il programma di formazione manageriale ed economico-finanziaria dedicato al Real Estate e rivolto a neo- laureati/laureandi, promosso da SDA Bocconi insieme a Confindustria Assoimmobiliare. Il processo di selezione è già in corso e terminerà al raggiungimento dei posti disponibili.
Presentazione Prelios, Michele Siggillino e Stefania Comunello
Job Title: ANALYST ASSET MANAGEMENT RE
La risorsa, inserita nel team di Asset Management Fondi, si occuperà delle seguenti attività:
REQUISITI:
Prelios è alla ricerca di candidati che amino la collaborazione ed il lavoro di squadra e che sappiano rispettare e valorizzare le opinioni altrui per il miglior raggiungimento dell’obiettivo comune. Il pensiero aperto ed innovativo viene incoraggiato e promosso, con l’obiettivo di coinvolgere i componenti del team nell’identificazione di nuove opportunità di business o di interventi sul nostro modello operativo. Nel raggiungimento dei risultati apprezziamo l’imprenditorialità e l’integrità, intesa come onestà e fiducia verso i colleghi, così come il coraggio nel prendersi la responsabilità delle proprie azioni.
Il Gruppo Prelios considera inoltre la Diversity e l’Inclusione come elementi essenziali per la sua strategia di recruitment e People Development, valorizzando la diversità in quanto elemento fondamentale per la crescita del Gruppo. La gestione dei rapporti di lavoro, infatti, è orientata a garantire pari opportunità, a favorire la crescita professionale di ciascuno e a valorizzarne i talenti specifici, a vantaggio di un ambiente di lavoro inclusivo e multiculturale.
Ai sensi della normativa vigente l’offerta di lavoro è rivolta a entrambi i sessi (L.903/77)
Sede di lavoro: Milano – Via Valtellina 15/17
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Sensible Capital is a real estate advisory and venture capital firm, founded in 2020 by Silvia Rovere, former CEO of Morgan Stanley SGR and current president of Confindustria Assoimmobiliare, the association representing the main operators and investors of the different sectors of the Italian real estate industry. Our company is focused on two closely connected macroareas. In real estate advisory, Sensible Capital provides advisory services to property owners and real estate investors at a national and international level. Concurrently, the firm acts as venture capital investor, with the primary goal to become the first Italian player focused on PropTech, ConTech and Smart Cities, integrating our extensive experience, know-how and network in real estate and private equity to further innovation in the industry.
Presentazione Sensibile Capital, Federico Ventimiglia
Job description: Sensible Capital – Internship
Sensible Capital is looking for an internship candidate to join the team in Milan after completing the REInnovation Academy at SDA Bocconi
What you will be doing
The candidate will be placed in a dynamic environment, working closely with the team on:
What to expect
What we are looking for
Lecturer del Dipartimento di Management e Tecnologia presso l’Università Bocconi
vai al cvProfessore Ordinario del Dipartimento di Finanza presso l’Università Bocconi. Direttore REInnovation Lab e Academy
vai al cvAssociate Professor of Practice di Corporate Finance and Real Estate presso SDA Bocconi. Direttore REInnovation Lab e Academy
vai al cvProfessore Associato del Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi
vai al cvProfessore Associato del Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi
vai al cvAssociate Professor of Practice di Accounting and Control presso SDA Bocconi
vai al cvAssociate Professor of Practice of Corporate Finance and Real Estate presso SDA Bocconi
vai al cvProfessore Associato nel campo della Sustainability presso Università Bocconi
vai al cvDocente di Urbanistica Exernal Partner SDA Bocconi
Full Professor, London School of Economics
Michael Peevey and Donald Vial Professor of Economics, dipartimento di economia politica,University of California Berkely e Haas School of Business. Fellow, European Association of Labor Economics e Fello, Econometric Society
Professore Ordinario, Dipartimento di Finanza, Università Bocconi
Direttore senior nello staff di direzione del Servizio Congiuntura e Politica Monetaria
L’ammissione alla REInnovation Academy è selettiva ed è condotta direttamente dalle Aziende Partner Academy con la collaborazione di SDA Bocconi.
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10
20136 Milano.
Mattino: 9:00 - 13.00 lezioni in aula
Pomeriggio: 14:00 - 16:45 lezioni in aula
Sera: 17:00 - 20:00 esercitazioni e studio individuale e/o di gruppo
Full-time dal lunedì al giovedì, mentre il venerdì è dedicato ad attività di «learning by doing» presso le Aziende Partner Academy.
36 settimane con inizio on campus experience il 7 novembre 2022.
Il costo dell’iniziativa formativa è a carico delle Aziende Partner Academy.
A conclusione del programma, il partecipante che avrà superato tutti gli esami e completato il percorso “learning by doing” della durata congrua presso le Aziende Partner Academy conseguirà l’attestato di «REInnovation Academy».