Le attività del PA-POP Lab si articolano attorno a tre principali filoni di studio e attività:
Persone
- Come innovare le politiche di gestione del personale e trasformarle in fattore critico di successo?
- Quali leve adottare per incrementare la motivazione e l’engagement dei dipendenti pubblici?
- Come definire sistemi di gestione delle competenze ed integrare le pratiche HR (reclutamento e selezione, performance management, formazione e sviluppo, percorsi di carriera, etc) in questa prospettiva?
Organizzazione
- Come innovare i modelli organizzativi e trasformare le Pubbliche Amministrazioni da macchine burocratiche a organizzazioni agili, favorendo la reactiveness e la capacità di risposta ai bisogni degli utenti?
- Come adattare la macro e la micro struttura organizzativa degli enti pubblici al mix strategico di servizi erogati, attività svolte e competenze richieste?
- Come innovare la cultura organizzativa ed incrementare l’innovazione e l’orientamento al risultato delle Pubbliche Amministrazioni?
Performance
- Come misurare e valutare la performance in una prospettiva di creazione di valore pubblico?
- Quali leve organizzative adottare e quali stili di leadership adottare per incrementare le performance pubbliche?
- Come coinvolgere cittadini e stakeholder nella valutazione dell’efficacia dell’azione pubblica attraverso strategie di performance governance?
Nell’ambito del PA-POP Lab sono ora attivi due progetti di ricerca-intervento “open” a supporto dell’innovazione delle Pubbliche Amministrazioni: