Dal 2013, l’Impact Investing di SDA Bocconi è un presidio di riferimento nazionale e internazionale per sviluppare progetti di investimento in grado di unire la sostenibilità economico-finanziaria alla produzione di impatti positivi sulla società. 

Grazie alle competenze trasversali di SDA Bocconi in tema di finanza, strategia di impresa, public management, imprenditorialità sociale e sostenibilità, l’Impact Investing intende contribuire a definire i confini d’azione dell’impact investing e le modalità con le quali misurarne il ritorno economico e sociale. Ha anche l’obiettivo di analizzare come l’impact investing possa far nascere collaborazioni pubblico-privato e imprenditoriali da parte di investitori sensibili al tema dell’impatto sociale.

I destinatari

L’Impact Investing di SDA Bocconi si rivolge soprattutto a imprenditori, istituzioni finanziarie, gestori di patrimoni e advisor finanziari, fondazioni ed enti di erogazione, imprese interessate a riorientare la loro attività di Corporate Social Responsibility tradizionale verso lo Shared Value, policy maker e manager pubblici.

Le attività

Sono tre i principali pilastri cui fanno capo le attività svolte dall’Impact Investing:

  • analisi del fenomeno dell’impact investing, raccogliendo le migliori best practice, e produzione di pubblicazioni scientifiche e divulgative per influenzare gli stakeholder
  • report di ricerca action-oriented per fornire a clienti e a partner elementi concreti con i quali realizzare strategie di impatto
  • organizzazione di workshop, seminari e iniziative di formazione trasversale per studenti undergraduate, graduate, MBA e specialized master, per promuovere la cultura e le conoscenze dell’impact investing

 

Dal 2013, l’Impact Investing ha organizzato tre cicli di seminari dedicati a investitori, imprenditori e policy makers, ha partecipato a numerosi eventi e forum sul tema e ha organizzato diverse sessioni in conferenze scientifiche internazionali (Academy of Management e International Research Society for Public Management).

L'Impact Investing ha svolto attività di formazione nell’ambito dei master e degli executive master di SDA Bocconi e assunto il coordinamento scientifico per SDA Bocconi della Competition MIINT dedicata agli studenti MBA organizzata in collaborazione con Wharton.

Ha inoltre realizzato diversi studi su commissione per l’implementazione di strategie impact investing e ha supportato la Social Impact Investment Taskforce del G8.

Oggi, l’Impact Investing è parte del tavolo scientifico della Social Impact Agenda per l’Italia.

La nostra squadra

Veronica Vecchi

Responsabile scientifico

Vai al cv
Francesca Casalini

Coordinatrice

Vai al cv
Niccolò Cusumano
Vai al cv
Manuela Brusoni
Vai al cv

Pubblicazioni

Dal 2013, il team di ricerca dell’Impact Investing ha realizzato diverse pubblicazioni divulgative e scientifiche:



2018

Public and Cooperative Economics magazine
Public-private (plural) partnership for the delivery of superior social value: the case of Social Impact Bond



2016

Greenleaf - Routledge
Principles and Practice of Impact Investing - A catalytic revolution



2015

Palgrave Macmillan
Impact Investing: a new asset class or a societal refocus of Venture Capital?

Information Age Publishing
Impact Investing: An Evolution of CSR or a New Playground?



2014

Case Centre Collection
Olte Venture The First Italian Impact Investment Fund