Collaborazioni pubblico-privato per la creazione di valore sociale
Le relazioni tra gli attori pubblici e privati stanno diventando sempre più interconnesse e sfumate e né il settore pubblico né quello privato ha ormai più il monopolio della fornitura di servizi a valore sociale. Per questo motivo, è necessario comprendere come i ruoli si sono modificati e stanno co-evolvendo nel perseguimento del valore sociale. Il paper illustra l'evoluzione del ruolo delle imprese nella società, e perché abbiamo bisogno di far evolvere le collaborazioni pubblico-privato al fine di generare l'innovazione necessaria per aumentare il valore prodotto per la società.
Scarica il position paper
Impact investing come rifocalizzazione sociale del venture capital. La prospettiva delle economie mature
L'ambito dell'impact investing è ampio, e abbraccia numerosi strumenti in diverse asset class. Tuttavia, concentrandosi solo su quella parte relativa agli investimenti in equity, l'impact investing può essere associato allo sviluppo di nuove imprese in grado di combinare impatto sociale e redditività finanziaria, grazie a modelli di business sostenibili, replicabili e scalabili nel settore sociale. Adottando questa prospettiva, questo paper analizza l'impact investing con le lenti del venture capital mostrando legami interessanti tra questi due approcci di investimento. In particolare, il focus del paper è sulle economie mature, come l'Europa e gli Stati Uniti, dove i bisogni sociali a cui far fronte non sono necessariamente quelli delle fasce più povere della piramide sociale, ai quali le politiche pubbliche devono ancora fornire una risposta, ma sono diffusi tra i "nuovi poveri", come ad esempio le giovani famiglie con lavori a tempo determinato, gli anziani con la pensione minima, i disoccupati, le persone con disabilità.
Scarica il position paper
Impact Investing: una nuova asset class o un refocus sociale del venture capital?
Il paper si concentra, per la prima volta, sull'impact investing come nuova frontiera del venture capital che ha come target di investimento imprese che mirano a generare valore per la società.
Dopo una panoramica delle diverse definizioni proposte di impact investing e una concettualizzazione dei rispettivi target di investimento, il paper analizza similitudini e differenze tra l'impact investing e il venture capital tradizionale e discute le ragioni alla base di un sostegno pubblico per lo sviluppo di questo mercato, così come è stato supportato tradizionalmente il venture capital negli ultimi decenni, e, infine, presenta il programma Social Impact Accelerator lanciato nel 2013 dal Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI).
Scarica il position paper
Case Study: Oltre Venture, il primo fondo italiano di Impact Investing
Attraverso l'esempio di Oltre Venture, il caso presenta l'evoluzione da una logica grant making alla Venture Philanthropy (che prevede la restituzione del capitale) e infine all'Impact Investing (dove il ritorno finanziario è strettamente collegato all'impatto sociale).
Scarica il Case Study
Position paper per il G8: Un focus legale sui target di investimento in ambito di Impact Investing
Quale potrebbe essere un modo di definire e circoscrivere il settore dell'Impact Investing, da un punto di vista giuridico e pratico? Quale tipologia di impresa potrebbe raggiungere un livello di profitto più elevato, in termini di funzionamento ed efficienza? Chi potrebbe essere da un punto di vista giuridico il target ideale dei fondi di Impact Investing? Questo position paper, redatto per la task force internazionale del G8 sui Social Impact Investments, ha l'obiettivo di fornire un quadro completo sui target di investimento in ambito di Impact Investing.
Scarica il position paper
Position paper per il G8: Il Settore Pubblico & l'Impact Investing
Anche se il ruolo del settore pubblico è stato poco esplorato finora, esso può costituire uno stakeholder rilevante nello sviluppo dell'Impact Investing. Il settore pubblico, infatti, potrebbe ravvisare nell'Impact Investing un'opportunità per sostenere lo sviluppo economico, attraverso la creazione di nuove imprese e di occupazione. Questo position paper, redatto per la task force internazionale del G8 sui Social Impact Investments, esplora le principali forme di interazione tra il settore pubblico e l'Impact Investing.
Scarica il position paper per il G8
Position paper: l'impact investing, oltre la CSR e l'impresa sociale
L'Impact Investing non si riferisce solo a un approccio d'investimento, una modalità per attrarre maggiori risorse finanziarie verso iniziative ad impatto sociale. Esso può, invece, essere visto come una nuova frontiera, dove l'innovazione sociale, l'imprenditorialità, la finanza, il management e le politiche pubbliche si combinano tra loro per rispondere ai nuovi bisogni delle comunità. Questo position paper, dopo aver analizzato le diverse definizioni esistenti di impact investing, fornisce un'interpretazione più ampia di questo concetto, in particolare in relazione alle teorie della CSR e della Social Enterprise.
Scarica il position paper
Il nostro approccio all'impact investing
Impact Investing, secondo l’approccio SDA Bocconi, significa definire modelli scalabili, in grado di attrarre investitori proponendo la generazione di valore attraverso innovazioni di prodotto, servizio e processo in mercati un tempo occupati prevalentemente dal settore pubblico o non-profit tradizionalmente inteso, come l’educazione, la sanità, il welfare, la cura degli anziani, l’housing sociale.
Scarica la presentazione