Il Social Sustainability Monitor nasce dalla partnership tra il Sustainability Lab di SDA Bocconi e F2A, leader nel panorama dell'outsourcing dei servizi integrati, del payroll, dell’amministrazione del personale e della contabilità.
In un contesto in cui i temi ESG (Environmental, Social e Governance) diventano un driver sempre più importante, l'obiettivo del Monitor for Furniture Pact è la creazione di un ecosistema di aziende impegnate nel percorso verso la sostenibilità, che riducano costantemente i propri impatti ambientali e sociali, scalando la creazione di valore condiviso lungo la filiera dei materiali e della circolarità.
Il Sustainable Operations and Supply Chain (SOSC) Monitor è una costola del Sustainability Lab di SDA Bocconi School of Management, focalizzato sulla ricerca scientifica ed applicata nella gestione delle operations e delle supply chain sostenibili. Il SOSC Monitor mette a disposizione alle imprese interessate ricerca scientifica, conoscenze metodologiche, risorse pratiche e programmi educativi utili per integrare la sostenibilità nelle operations di prodotti e processi nonché nelle supply chain globali e complesse.
Il Monitor for Circular Fashion è un progetto multi-stakeholder a cui prendono parte aziende leader del settore moda e attori della filiera con il contributo scientifico del Sustainability Lab SDA Bocconi per l’identificazione dei KPIs di circolarità.
Dal 2013, l’Impact Investing di SDA Bocconi è un presidio di riferimento nazionale e internazionale per sviluppare progetti di investimento in grado di unire la sostenibilità economico-finanziaria alla produzione di impatti positivi sulla società.
L’Osservatorio CSR (Corporate Social Responsibility) è un think thank qualificato sul tema della responsabilità sociale d’impresa nei gruppi multinazionali.
L’Osservatorio ambisce a creare un panel autorevole di compagnie multinazionali italiane interessate ad approfondire la propria conoscenza sull’argomento.