Il Private Equity Lab (PE Lab) di SDA Bocconi è un punto di riferimento indipendente per le imprese e gli operatori finanziari nel settore delle acquisizioni.
L’attività del PE Lab è rivolta principalmente a: fondi di Private Equity, banche, advisor finanziari, legali e fiscali, commercialisti, società di consulenza strategica e finanziaria, venture capitalist, investitori professionali e business angels.
In un mercato poco trasparente, il PE Lab offre una view professionale degli sviluppi del mercato, interpretando criticamente i dati, focalizzatosi su temi e problematiche innovative a supporto di chi opera nel settore.
A partire da una banca dati proprietaria, il PE Lab produce studi e ricerche innovative in materia di Private Equity e finanza straordinaria con l’obiettivo di interpretare e discutere:
Il Private Equity Lab (PE Lab) di SDA Bocconi, istituito nel 2006 e attivo dal 2008, è un punto di riferimento indipendente per le imprese e gli operatori finanziari nel settore delle acquisizioni. Lavorando con aziende, fondi di Private Equity e advisor, il laboratorio è impegnato in un continuo processo di valorizzazione ed aggiornamento culturale del mercato. La conoscenza che ne deriva trova il suo fondamento nel costante arricchimento di una banca dati proprietaria, utile sia al mercato finanziario sia al mondo delle aziende. Da un lato, l’analiticità del database permette di individuare gli attori finanziari più attivi e le strategie e i metodi di investimento utilizzati. Dall’altro, l’oggettività delle informazioni aiuta le aziende a razionalizzare la governance e a prendere decisioni efficaci per sostenere la crescita e valorizzare le proprie strategie.
La filosofia del PE Lab è quella di promuovere un’associazione interattiva e collegiale tra attori indipendenti che operano nei settori di attività legati ai processi di acquisizione: investitori privati e istituzionali, finanziatori, consulenti specializzati e professionisti, che rappresentano la “voce del mercato” e aggiungono valore grazie alle loro esperienze. Far parte del PE Lab significa partecipare attivamente al Comitato direttivo con cadenza bimestrale, un’occasione di confronto essenziale per individuare i nuovi temi di ricerca, valutandone la portata e fornendo spunti e informazioni per individuare i cluster statistici più significativi.