UNDESA
Via Sarfatti 10
Il progresso verso il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delineati nell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dipende fortemente dalla scienza, dalla tecnologia e dall'innovazione, inclusi i servizi del settore spaziale. In particolare, il settore spaziale svolge un ruolo significativo nell'avanzamento di oltre la metà dei 169 sotto-obiettivi delineati nell'Agenda.
La Conferenza Annuale del SEE Lab mira a esplorare la relazione simbiotica tra l'economia spaziale e l'accelerazione verso il raggiungimento degli SDGs. Inoltre, la conferenza vuole comprendere come gli attori già coinvolti nel settore spaziale, nonché coloro che lavorano con le aziende per favorire il miglioramento sociale, ambientale ed economico, percepiscono e utilizzano i servizi e le tecnologie spaziali per raggiungere obiettivi sostenibili.
Il dibattito esplorerà anche i contributi cruciali delle istituzioni pubbliche, delle istituzioni finanziarie internazionali e dei fondi di investimento responsabili nella definizione di strategie che supportano lo sviluppo sostenibile attraverso le innovazioni spaziali.