Via Sarfatti, 10
La gestione delle relazioni di fornitura richiede la capacità di costruire un rapporto commerciale con la controparte di grado di generare valore ed essere sostenibile lungo tutta la fase di esecuzione dello stesso. Dal punto di vista manageriale, questo impone di costruire un tavolo negoziale che sappia non solo trasmettere gli obiettivi della azienda acquirente, ma anche saper ascoltare e accettare le richieste e i vincoli prospettati dal fornitore. Il risultato di un eccellente dialogo tra le parti si sostanzia nella corretta redazione del contratto di acquisto.
Si sottolinea quindi la necessità di affiancare alle competenze manageriali della direzione acquisti la capacità dell’ufficio legale di sviluppare un accordo per costruire, regolare ed eventualmente estinguere il rapporto giuridico patrimoniale.
In un contesto economico e normativo in continua evoluzione, la collaborazione tra i dipartimenti legale e procurement diventa sempre più fondamentale per garantire il successo della relazione rispettando i tempi del business e le necessità di tutela della propria azienda, considerando materie complesse come la compliance normativa, la gestione del rischio e ogni evento che possa richiedere l’applicazione di determinate clausole o responsabilità tra le parti.
Il workshop si pone così l’obiettivo di esplorare tutte le criticità nel rapporto tra Legal e Procurement, con particolare attenzione ai fattori che determinano il successo nelle relazioni di fornitura.