Network per la riprogettazione e l’innovazione dei servizi del welfare
Un laboratorio di confronto tra Enti e organizzazioni innovativi impegnati nel ripensamento dei servizi: ripartire dai bisogni per progettare nuovi servizi e innovare il welfare locale.
Il sempre minore allineamento tra bisogni e servizi offerti, l’evoluzione continua delle esigenze di individui e famiglie e la difficoltà diffusa nel ricomporre le risorse del welfare in budget unitari e complessivi sono criticità del sistema di welfare che richiedono oggi politiche e interventi che tagliano trasversalmente i settori e vanno oltre i confini tradizionali delle organizzazioni. Appare sempre più chiara la necessità di ridefinire il ruolo e le funzioni degli attori pubblici del welfare: è questa l’occasione per lavorare a una riprogettazione dei servizi e degli interventi sociali e socio-sanitari a livello locale.
Il Network WINN offre agli Enti e alle organizzazioni aderenti uno spazio di approfondimento e benchmarking a supporto dei processi di rinnovamento del sistema di servizi per renderli coerenti con le sfide del Welfare di oggi.
Cinque incontri nel corso di sei mesi di lavoro con raccolta e analisi di dati per favorire il benchmarking tra i partecipanti e supportare gli Enti nei processi di innovazione che affrontano.
I INCONTRO - 23.03.2017 ORE 10.00 - 17.00
SHARING ECONOMY E POOLING DELLE RISORSE NEL WELFARE: DUE PRINCIPI PER LA RIPROGETTAZIONE DEI SERVIZI
che cosa significa e come fare per passare efficacemente dalla progettazione dell’offerta alla creazione di piattaforme di servizi di welfare.
II INCONTRO - 4.05.2017 ORE 10.00 - 17.00
NAVIGARE NEI DATI DEL WELFARE
orientarsi nel mare di dati oggi disponibili (big data, banche dati, fonti statistiche, dati amministrativi…) per utilizzarli a fini predittivi. l’analisi e riprogettazione dei servizi passa oggi attraverso nuove modalità di fare analisi dei bisogni.
III INCONTRO - 8.06.2017 ORE 10.00 - 17.00
CO-PRODUCTION, SEMPLIFICAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI UTENTI: TRE PILASTRI PER RIDEFINIRE IL CONTENUTO
DEI SERVIZI SOCIALI
Riprogettare i servizi attorno al nuovo ruolo degli utenti: l’importanza del coinvolgimento attivo, della valutazione, dei meccanismi e dei processi di feedback.
IV INCONTRO - 14.09.2017 ORE 10.00 - 17.00
PROJECT MANAGEMENT DI SISTEMI GUIDATI DALLE SCELTE DEGLI UTENTI
come cambia la gestione dei progetti in contesti contemporanei, fatti di piattaforme web-based, big data e semplificazione delle regole.
V INCONTRO - 19.10.2017 ORE 10.00 - 17.00
ATTORI E COMPETENZE: COME OTTENERE IL CAMBIAMENTO
gestire l’organizzazione in tempi di cambiamento, valorizzando il patrimonio di conoscenze in continuità con la complessa rete di portatori di interesse del territorio.