L’imprenditoria femminile da sempre ricopre un ruolo cardine per la crescita economica e oggi i casi di successo sono sempre più numerosi, nei settori più disparati.
Tuttavia numerose sono le sfide da affrontare, dalla gestione del team alla rappresentazione del progetto e al fundraising.
"Tech with Her" è un'iniziativa promossa da SDA Bocconi School of Management e Huawei.
Imprenditorialità al Femminile: Sfide, Opportunità e Implicazioni per le Politiche di Sviluppo Economico
Dedicato a donne di tutte le età, che fanno o hanno fatto parte di una startup o che vorrebbero diventare imprenditrici.
“Tech with Her - Startup, women and growth" è un corso online dedicato all’imprenditoria femminile che mira a supportare le donne nello sviluppo del proprio progetto imprenditoriale, guidandole nel mondo della trasformazione digitale che, certamente, favorisce la veloce crescita di alcuni business ma al contempo richiede competenze nuove.
Le partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con i docenti specializzati sui temi dell’imprenditorialità, dell’innovazione e della crescita femminile, ma anche con numerosi esperti di business, imprenditori e imprenditrici che condivideranno con loro le sfide affrontate nel lanciare una startup e le strategie adottate per costruire una narrativa e un business model innovativo e di successo
In Italia sono sempre più numerose le donne nel mondo dell’imprenditoria e delle startup e credo che una guida al femminile di questi processi di sviluppo e trasformazione delle nostre PMI possa creare un effetto moltiplicatore coinvolgendo in futuro sempre più donne in grado di promuovere l’innovazione digitale e l’uso della tecnologia al servizio del Made in Italy.
Dedicato alle imprenditrici di tutte le età che fanno parte, che hanno fatto parte di startup o che vorrebbero diventare imprenditrici.
Corso online della durata di 2,5 gg per 2 edizioni, dedicato all’imprenditoria femminile che avrà un numero massimo di 70 partecipanti.
Il corso prevede un’introduzione ai temi:
Il primo corso online è stato effettuato a luglio 2023.
SDA Bocconi svolgerà un progetto di ricerca sull'imprenditorialità femminile, sul ruolo delle donne nel lancio e nella gestione di startup innovative e sulle sfide emerse nelle giornate di formazione.
L'evento si effettuerà nel mese di Novembre 2023 e avrà come focus la divulgazione dei dati della ricerca svolta da SDA Bocconi al quale saranno invitate a partecipare tutte le donne che hanno partecipato al primo e al secondo corso online.
Associate Professor at the Department of Policy Analysis and Public Management, Bocconi University
Associate Professor of Practice, SDA Bocconi
Researcher SDA Bocconi
Director of Bocconi for innovation, B4i
Al programma saranno ammessi al massimo 70 partecipanti per edizione, selezionati da una Commissione Scientifica composta da referenti di SDA Bocconi.
Per partecipare alla selezione, gli interessati dovranno accedere al sito e compilare una domanda di ammissione
Scadenza domanda di ammissione: 20 settembre 2023.
Comunicazione alle candidate dell’esito della selezione: entro il 27 settembre 2023.
La partecipazione è gratuita.
Passando dal 22% al 33% nel 2023, aumentano in modo significativo le start-up italiane gestite interamente da donne. Quelle solo femminili, inoltre, esistono da più tempo: in media da oltre 3 anni. Sono questi alcuni degli aspetti che emergono dal report sull'imprenditorialità femminile di Sda Bocconi School of Management e Huawei, pubblicato nell'ambito della seconda edizione di "Tech with Her", il programma congiuntamente promosso per ridurre il divario di genere nel mondo della tecnologia e dell'economia digitale.