Non è più questione solo di abilità tecniche. Ormai da tempo la gestione di una società calcistica richiede capacità manageriali paragonabili a tutti gli effetti a quelle di una impresa in cui l’asset strategico è il capitale umano. Il successo (anche) sportivo dipende sempre più da un management dotato di conoscenze e strumenti per affrontare le nuove grandi sfide, sul campo e non solo.
Il Programma Executive Management del Calcio, del Settore Tecnico della FIGC svolto in partnership con SDA Bocconi, vuole essere il punto di riferimento per migliorare le conoscenze e le competenze per la gestione delle organizzazioni professionistiche nel calcio.
L’obiettivo del Programma è quello di fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Si propone di diffondere le più avanzate conoscenze di stampo manageriale nel mondo del calcio per contribuire a migliorare le performance degli asset tangibili e intangibili, definire una progettualità innovativa con tutti i portatori d’interesse nell’ecosistema calcio e lavorare seguendo principi di sostenibilità, valorizzando le componenti tecniche e umane del calcio.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Federazione Italiana Giuoco del Calcio
Il Programma Management del Calcio ti offre i migliori strumenti metodologici per governare la complessità e prendere decisioni consapevoli ed efficaci. In particolare ti aiuterà a:
Come indicato nel bando FIGC, il Programma si rivolge a:
Tutti i TESSERATI FIGC in particolare:
Altre figure con un qualificato percorso sportivo e/o professionale tra le quali:
Sarai impegnato per 18 giornate (13,5 giornate di formazione in aula, 3 giornate in distance learning e 1,5 giornate di tutorship per la redazione di un progetto sul campo) durante le quali affronterai i seguenti argomenti:
Inoltre, per consolidare il percorso di apprendimento, al termine del Programma ciascun partecipante dovrà presentare un progetto individuale che mira ad applicare le conoscenze e gli strumenti acquisiti a un caso o a una situazione reale. I partecipanti saranno supportati dal team accademico che fornirà specifiche sessioni di tutoraggio.
Il Programma dispone di:
Il corso sarà svolto da docenti della Faculty di SDA Bocconi che si avvarranno anche di speaker di caratura internazionale, provenienti da molteplici settori - sportivi e non solo, che porteranno le loro esperienze e competenze al fine di integrare modelli manageriali di riferimento nell’industria calcistica con la dimensione empirica ed esperienziale.
Inoltre SDA Bocconi mette a disposizione dei partecipanti almeno un Learning Facilitator per ciascuna edizione.
Il Learning Facilitator è un professionista dedicato che agevola l’esperienza formativa assistendo il partecipante nel percorso di apprendimento fornendogli linee-guida, feedback e consigli per tutta la durata del corso.
Per partecipare al programma è richiesto di aderire al un bando indetto dalla FIGC e disponibile al link.
Le sedi della formazione in aula saranno: