Dimensione 5 - Real Asset Investment, i driver di valore dei beni di lusso e il ruolo del luxury e del real estate nella diversificazione di portafoglio

La discussione della quinta dimensione ha visto come protagonisti Andrea Beltratti, Direttore Accademico Executive Master in Finance – EMF di SDA Bocconi e Giuliano  Giannessi, CFO Dolce & Gabbana che hanno trattato le caratteristiche distintive nei portafogli diversificati di luxury e passion asset. L’intervento ha enfatizzato come il legame tra lusso ed esperienza si sia da tempo radicato in asset che vengono appunto definiti come “passion asset” vale a dire come attività finanziarie e reali legate proprio al processo in base a cui determinati beni e servizi vengono apprezzati in maniera particolare dalla comunità dei consumatori. Lo speaker ha citato studi di lungo periodo (dal 1900 ai giorni nostri) su asset come francobolli, opere d’arte e vino, in grado di produrre rendimenti inferiori a quelli del mercato azionario ma superiori a quelli dell’investimento obbligazionario nel contesto di volatilità anche elevate ma di bassa correlazione (tipicamente al 30%) con i rendimenti dei principali asset finanziari.

Un investitore che abbia la possibilità di aggiungere i passion asset a un investimento finanziario di tipo tradizionale è in grado di ridurre la volatilità complessiva di portafoglio ed aumentare il rendimento atteso. Naturalmente la creazione di valore sostenibile nel corso del tempo è possibile solo grazie ad aziende che sono in grado di produrre in maniera sistematica i beni e servizi che costituiscono l’infrastruttura dell’esperienza.

Nel caso del Gruppo Dolce & Gabbana questo avviene in primo luogo attraverso la passione delle persone: i passion asset possono essere tali solo se supportati da passion human capital!

L’italianità della produzione di D&G è un elemento chiave per supportare il valore di esperienza di tutti i clienti del mondo. Il fascino del made in Italy si associa al brand, al punto tale che D&G stessa sta pensando a vari progetti nel settore di fascia altissima dell’hospitality internazionale anche con location esterne a quelle del nostro paese.

 

 

 

SDA Bocconi School of Management