Finanza, Private equity, Infrastrutture e Real Estate: Mario Abbadessa HINES condivide la sua esperienza con la classe 2024 dell’Executive Master in Finance di SDA Bocconi

EMF Special Seminar

SHARE SU

Milano, 6 settembre 2024Mario Abbadessa, Senior Managing Director e Country Head di Hines Italy, ha tenuto uno special seminar per la classe 2024 dell’Executive Master in Finance (EMF) di SDA Bocconi diretto da Andrea Beltratti, EMF Academic Director, e Alessia Bezzecchi, EMF Program Director, offrendo una panoramica approfondita sulle strategie di investimento e sul futuro del settore della finanza e del real estate.

Bezzecchi, ha introdotto il guest speaker evidenziando come il bocconiano Abbadessa, ha iniziato la sua carriera in Hines nel 2010, ha assunto il ruolo di Managing Director & Country Head di Hines Italy nel 2016 e, nel 2019, è stato nominato Senior Managing Director, diventando il più giovane manager del gruppo a raggiungere questo traguardo a livello internazionale. Sotto la sua guida, Hines Italy ha realizzato investimenti immobiliari per circa 7 miliardi di euro, focalizzandosi principalmente su Milano, Firenze e il nord Italia. L’evento ha rappresentato un’occasione unica per gli studenti di apprendere direttamente da uno dei leader più influenti in Italia, con un focus sulle principali aree di business di Hines Italy.

Le asset class di investimento - Abbadessa ha spiegato come Hines Italy si concentri su cinque classi di asset target nelle città di Milano, Firenze e nel nord Italia:

 

  1. Trophy Assets con spazi Retail & Office: Hines investe in immobili iconici situati nelle principali città italiane, sviluppando spazi di alta qualità per uffici e retail. Progetti come Cordusio 2.0 a Milano hanno trasformato il panorama urbano, creando nuovi poli di attrazione commerciale e culturale.
  2. Living Platform: Hines si dedica allo sviluppo di soluzioni abitative innovative, con focus su student housing, multifamily e senior living. Esempi di successo includono gli studentati di aparto Milan Giovenale e aparto Milan Ripamonti, che offrono campus innovativi, locali e connessi a livello globale.
  3. Rigenerazione Urbana: Attraverso progetti come Ex Trotto Milano, l'azienda si impegna a reinventare e ricucire intere aree urbane, integrando spazi residenziali e commerciali per migliorarne la qualità della vita creando valore per gli investitori.
  4. Logistics Platform: Hines ha sviluppato piattaforme logistiche moderne (last mile e tradizionali) per soddisfare la costante crescita della domanda in Italia. Progetti come Castel San Pietro Logistics a Bologna rappresentano un esempio di come l’azienda sfrutti posizioni strategiche per massimizzare il valore.
  5. Infrastrutture: Hines Italy si sta espandendo anche nel settore delle infrastrutture tecnologiche, con un’attenzione particolare ai datacenters. Abbadessa ha spiegato come essi rappresentino la nuova frontiera dell’immobiliare, con una costante crescita della domanda guidata dalla digitalizzazione e dalla necessità di infrastrutture sicure ed efficienti per la gestione dei dati.

Infrastrutture ESG e sostenibilità - Hines Italy sta guardando con interesse ad investimenti volti ad efficientare a livello energetico i propri edifici. Abbadessa ha enfatizzato impegno verso la sostenibilità e l’adozione di pratiche ESG (Environmental, Social, and Governance), con l’obiettivo di raggiungere zero emissioni di carbonio entro il 2040. Questo approccio innovativo non solo posiziona Hines come leader nel settore, ma contribuisce anche a creare un impatto positivo sulle comunità e sull’ambiente.

Turismo - Il settore rappresenta oggi un ulteriore focus per Hines Italy. In particolare, l’accordo siglato assieme a clessidra, primario operatore nel mercato nazionale del private equity, per entrare nel capitale della fiorentina Human Company, azienda leader in Italia per il turismo all’aria aperta, conclude la prima operazione del Gruppo a livello internazionale nel settore dell’hospitality open-air.

Il dibattito e i consigli alla classe EMF - Alle numerose domande svolte dalla Classe EMF, Abbadessa ha risposto con grande generosità e dedizione, con una visione chiara delle sfide future, e ispirando gli studenti a vedere il cambiamento come un’opportunità per innovare e crescere nel mondo della finanza e degli investimenti immobiliari. In particolare ha evidenziato il ruolo dell’AI integrata nella loro realtà aziendale per efficientare e liberare tempo agli oltre 100 professionisti del team Italy, nelle attività ad alto valore aggiunto.

 

Alla domanda di rito sui consigli alla classe EMF svolta dalla direzione di EMF, Abbadessa non ha avuto esitazioni: “Il successo è frutto del lavoro di un team competente e coeso, ma il ruolo di un leader è caratterizzato da molti momenti di solitudine che richiedono forza per non perdersi mai d’animo, soprattutto nei momenti di difficoltà. Tali sfide portano molto spesso all’innovazione e, come nel nostro caso, ad esplorare nuove frontiere del business. Ciò che non deve mancare mai in qualunque fase della propria carriera professionale è il duro lavoro, guidato dalla crescente responsabilità rispetto ai conferenti di capitale, ai propri partner, ai propri collaboratori e ai propri affetti. 

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

19 novembre 2024
Private Markets: come funziona un settore da ...
Private Markets: come funziona un settore da 5.000 miliardi di dollari
Per la Leadership series di MBA e MCF, Il Dean Caselli ha ...
Scopri di più
07 novembre 2024
Il fintech in Italia: una rivoluzione dei ...
Il fintech in Italia: una rivoluzione dei pagamenti e un ecosistema in crescita
Scopri di più
28 ottobre 2024
Finanza e tecnologia per la creazione di ...
Finanza e tecnologia per la creazione di valore
EMF - Executive Master in Finance C-Suite Forum
Scopri di più

Programmi correlati

Valutazione e finanziamento immobiliare Analisi finanziaria degli investimenti
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 17 mar 2025
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Comprendere e gestire le variabili rilevanti negli investimenti immobiliari come convenienza economica e strutturazione del finanziamento bancario dei progetti.

Executive Program in Pianificazione e Controllo Direzionale Competenze specialistiche e soft skill per un sistema di controllo direzionale che genera valore
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 15 apr 2025
  • 8 giorni
  • Class
  • Italiano

Padroneggiare strumenti e processi e affinare le soft skill utili alla funzione di controllo direzionale nel contesto di un’impresa sostenibile.