- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 16 set 2025
- 40 ore
- Online
- Italiano
Per offrire alle organizzazione sportive know-how, logiche e strumenti aziendali in grado di supportarne e “professionalizzarne” la gestione e le attività manageriali.
SDA Bocconi School of Management ha accolto una delegazione dei Ministeri degli Investimenti e dello Sport dell'Arabia Saudita, interessata a conoscere più a fondo le attività di ricerca e formazione dello Sport and Entertainment Knowledge Center (SEKC) e della Scuola nel suo insieme in virtù della sua reputazione internazionale.
A rappresentare i due ministeri, Basim Ibrahim, Director Sport Investment Development Ministry of Investment, e Abdullah Alrasheed, Director of Investment Enablement Ministry of Sports.
La visita, parte di un più ampio tour di incontri a Milano svolto anche su altre industrie e tematiche, evidenzia l'importanza che la delegazione saudita attribuisce al lavoro innovativo di SDA Bocconi in chiave internazionale e alla sua capacità di generare una conoscenza distintiva e strategica.
Nel corso della mattinata, la delegazione saudita ha avuto modo di incontrare il Dean Stefano Caselli per una introduzione generale della Scuola e del percorso ormai consolidato di internazionalizzazione della Scuola in medio-oriente. L’incontro è poi proseguito approfondendo l’approccio multidisciplinare e la capacità dello Sport and Entertainment Knowledge Center di proporre nuovi modelli sociali, culturali ed economici per lo sport e gli eventi. Istituito nel 2013 e guidato dal Professor Dino Ruta, il SEKC coordina progetti e iniziative internazionali nel mondo dello sport e degli eventi, sviluppando relazioni a lungo termine con attori chiave del settore. Il centro mira a supportare i leader strategici combinando l'analisi dei dati con l'innovazione manageriale. Attraverso l’integrazione di competenze economico-manageriali diversificate e la costante partecipazione a dibattiti emergenti, il SEKC sviluppa nuove conoscenze volte ad analizzare, confrontare e proporre modelli sociali, culturali ed economici per l’industria sportiva e dell’intrattenimento.
Tra le ricerche e le iniziative recenti del centro, spiccano i due programmi Master, il FIFA Master e l’Executive Master in Business of Events, oltre a collaborazioni strategiche quali ad esempio il Supreme Committee for Delivery and Legacy Qatar 2022, la National Basketball Player Association e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC).
La delegazione del KSA ha sottolineato la necessità del Paese di sviluppare il sistema calcio attraverso un processo di privatizzazione dei club con investitori internazionali, anche italiani sperabilmente, e al tempo stesso di attrarre grandi eventi con la FIFA World Cup 2034. Grandi progetti che mirano a generare una partecipazione attiva dello sport da parte dei cittadini sauditi, come fonte di benessere psico-fisico e sociale.
“SDA Bocconi è in grado di creare progetti di profilo internazionale di ricerca e formazione con una faculty specializzata e in grado di sviluppare conoscenza innovativa in un’industria altamente visibile nell’economia di tutti noi. Lo sport e l’intrattenimento presentano modelli economici e sociali unici che meritano di diventare sempre più diffusi tra gli studenti delle business school internazionali. L’education rappresenta un punto imprescindibile per una crescita sostenibile del progetto KSA”, ha affermato il Professor Dino Ruta, Direttore del SEKC.
Durante l'incontro, la delegazione saudita ha inoltre avuto occasione di incontrare la Professoressa Veronica Vecchi, Professor of Practice of Business Government Relations presso SDA Bocconi, nominata presidente di Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 Spa, società incaricata della realizzazione delle opere infrastrutturali per i prossimi Giochi Olimpici invernali, e che ha avuto modo di presentare la propria visione sui temi delle partnership pubblico-private (PPP) per la costruzione e gestione di impianti sportivi.
La visita della delegazione saudita rappresenta un ulteriore riconoscimento della rilevanza internazionale dello Sport and Entertainment Knowledge Center e di SDA Bocconi nel suo complesso come promotori di modelli manageriali all'avanguardia, capaci di generare impatti significativi sui sistemi sportivi globali.
SDA Bocconi School of Management
Per offrire alle organizzazione sportive know-how, logiche e strumenti aziendali in grado di supportarne e “professionalizzarne” la gestione e le attività manageriali.