La responsabilità manageriale dei medici

SHARE SU

Nel contesto sanitario moderno, il ruolo del medico ha subito una trasformazione significativa. I medici sono chiamati a prendere decisioni che influenzano non solo la salute dei pazienti, ma anche ad assumere responsabilità manageriali che influenzano l’efficienza operativa delle strutture sanitarie, l’allocazione delle risorse e il benessere complessivo del personale. La pratica clinica richiede competenze trasversali, dove le responsabilità cliniche si intrecciano necessariamente con quelle manageriali.

 

La responsabilità manageriale dei medici si articola su due livelli: la clinical governance e la gestione organizzativa.

  1. Clinical governance: Riguarda l'allocazione delle risorse cliniche e la supervisione dei team medici. Un medico con responsabilità manageriali deve assicurarsi che le cure siano erogate in modo efficace (coerente con le esigenze cliniche dei pazienti) ed efficiente (coerente con le risorse disponibili). A tale logica deve ispirarsi la programmazione delle attività quotidiane, la gestione delle emergenze e l'implementazione di protocolli e percorsi diagnostici basati su evidenze scientifiche.
  2. Gestione organizzativa: si traduce nella gestione del personale, nella definizione del budget in coerenza con le indicazioni aziendali; nella promozione dell’innovazione tecnologica e dell’apprendimento clinico.

 

La crescente complessità del sistema sanitario e le sfide inerenti alla sostenibilità dello stesso richiedono ai medici di sviluppare una serie di abilità manageriali inerenti a:

  • Capacità di lettura e progettazione dell’organizzazione della struttura complessa: fondamentale per garantire l’efficacia dei processi clinico assistenziale e dei Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA);
  • Formulazione del budget ed analisi delle performance: Fondamentale per garantire la coerenza tra risorse utilizzate e bisogni clinici da soddisfare;
  • Leadership, comunicazione e gestione dell’equipe: Essenziali per motivare il team, risolvere conflitti, creare un ambiente di lavoro postico e stimolante, nonché comunicare in modo efficace con pazienti, famiglie, caregivers, associazioni di pazienti e con le direzioni strategiche aziendali.

 

Il ruolo manageriale dei dirigenti medici può generare anche dei dilemmi etici. Tra questi, il conflitto tra la necessità di governare i costi e di garantire la migliore cura possibile ai pazienti è uno dei più significativi. I medici manager devono acquisire competenze che consentano loro di bilanciare questi dilemmi nel rispetto di elevati standard etici e professionali

Per affrontare le sfide della responsabilità manageriale, è fondamentale che i medici abbiano una formazione specifica in ambito manageriale per essere preparati a gestire non solo le cure dei pazienti, ma anche le risorse e le dinamiche organizzative caratterizzanti le Aziende di servizi Sanitari nelle quali operano. La formazione e lo sviluppo delle competenze manageriali è essenziale per affrontare le sfide attuali e future del settore sanitario, garantendo un servizio efficiente, efficace, eticamente responsabile e sostenibile. 

SCOPRI DI PIU’

 

 

SDA Bocconi School of Management