- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 11 mar 2025
- 40 ore
- Online
- Italiano
Il corso intende fornire tutte le competenze necessarie a padroneggiare e applicare i principali strumenti e framework esistenti in materia di sustainability reporting.
La settimana di apertura della 25° edizione del Master in Corporate Finance ha accolto la nuova classe, invitando le studentesse e gli studenti a esplorare il complesso panorama finanziario globale, alla ricerca di un nuovo equilibrio.
La 25° edizione del Master in Corporate Finance (MCF) è iniziata ufficialmente il 2 ottobre 2024, con SDA Bocconi orgogliosa di accogliere la classe più numerosa nella storia del programma: 57 persone provenienti da 29 Paesi, pronte a intraprendere una delle avventure più emozionanti della loro vita professionale.
La cerimonia di apertura ha inaugurato una settimana intensa e ricca di stimoli, in cui le studentesse e gli studenti hanno conosciuto la loro nuova “casa”, ovvero il campus high-tech e sostenibile di SDA Bocconi. Hanno inoltre incontrato i professori e i mentori che li guideranno durante il loro percorso.
La cerimonia è iniziata con un discorso istituzionale del Dean Stefano Caselli, che ha offerto il proprio contributo mettendo in luce i più recenti cambiamenti dei mercati finanziari. Caselli ha spiegato come gli investitori, un tempo concentrati principalmente sui rendimenti a breve termine per pensioni, assicurazioni e welfare, stiano ora adottando una prospettiva di lungo termine. “Oggi gli investimenti”, ha osservato, “non devono solo produrre rendimenti finanziari, ma anche contribuire a una crescita economica sostenibile e resiliente”. In questo senso, ha proposto un parallelismo con l’istruzione superiore, che incarna un impegno a lungo termine e promuove la sostenibilità e i valori etici. La scelta dell’istruzione superiore è intrinsecamente lungimirante e rappresenta un impegno per la crescita personale e sociale.
Il professor Enzo Baglieri, Associate Dean of the Master Division, ha sottolineato il viaggio di trasformazione che le studentesse e gli studenti del MFC stanno per intraprendere: “Vi troverete cambiati come persone perché state condividendo questa esperienza con i vostri compagni, costruendo un network solido. Parte di questa rete è SDA Bocconi. Qui stiamo costruendo insieme una potente alleanza”.
Il professor Federico Pippo, Direttore del MCF, ha sottolineato l’importanza del pensiero critico, della riflessione e del collegamento tra nuove idee. Ha incoraggiato a essere curiosi, ad abbracciare l’incertezza e a sfidare l’ignoto. “La curiosità”, ha dichiarato, “è uno degli strumenti più potenti della mente umana ed è essenziale per comprendere il presente e affrontare il futuro”.
Durante la cerimonia, Francesco Saita, Professore ordinario di Finanza all’Università Bocconi, ha evidenziato tre punti chiave:
A seguire, Maurizio Dallocchio, Professore di Corporate Finance presso SDA Bocconi e l’Università Bocconi e Fondatore del MCF, ha ispirato la platea con le sue riflessioni sulla ricerca di un nuovo equilibrio in un mondo imprevedibile. “In un’epoca in cui il concetto di ‘equilibrio’ sta rapidamente svanendo, la finanza rimane una solida base su cui poter contare. Infatti, offre le conoscenze necessarie per combattere l’imprevedibilità (che sta sostituendo la volatilità) e per guidare le istituzioni economiche verso la redditività e la sostenibilità.”
Infine, le studentesse e gli studenti del MFC hanno avuto anche l’opportunità di ascoltare due Alunni, Lorenzo Longo e Giovanna Malponte, che fanno anche parte dell’Advisory Board del MCF, Andrea Benocci, manager della pagina LinkedIn di SDA Bocconi e delle MCF Communities, e il professor Massimo Della Ragione, che ha presentato B4i (Bocconi for innovation), l’incubatore di Bocconi che seleziona e supporta startup innovative attraverso programmi mirati di accelerazione imprenditoriale.
Il processo di selezione per la 26° edizione inizia il 2 ottobre.
SDA Bocconi School of Management
Il corso intende fornire tutte le competenze necessarie a padroneggiare e applicare i principali strumenti e framework esistenti in materia di sustainability reporting.
Comprendere e gestire le variabili rilevanti negli investimenti immobiliari come convenienza economica e strutturazione del finanziamento bancario dei progetti.
Padroneggiare strumenti e processi e affinare le soft skill utili alla funzione di controllo direzionale nel contesto di un’impresa sostenibile.