Lucia Ferrara
Direzione scientifica
Associate Professor of Practice
Il Network DISS, dedicato ai Direttori e alle Direttrici di Distretto Socio Sanitario, unisce 25 professionisti di alto livello e nasce con l’obiettivo di costruire una solida community di Direttori e Direttrici di Distretto Socio Sanitario delle aziende sanitarie italiane che si riconosce come una famiglia professionale con prerogative distintive e competenze manageriali di frontiera, promuove la condivisione di conoscenze, pratiche e riti organizzative e si confronta su temi rilevanti e innovativi collegati all’attuale contesto in continua trasformazione.
Nell’ambito della trasformazione della filiera dei servizi di assistenza territoriale promossa dal PNRR e dal DM77/22, il Distretto Socio Sanitario è identificato come la macro-articolazione organizzativa deputata all’implementazione e alla gestione delle varie innovazioni, assumendo un ruolo di rilevanza strategica che negli anni passati era distribuito tra altri attori a seconda degli assetti istituzionali.
I Direttori e le Direttrici di Distretto Socio Sanitario sono tra i ruoli maggiormente coinvolti nella definizione e realizzazione dei progetti di riorganizzazione e sviluppo dell’assistenza territoriale o nella gestione dell’innovazione prevista dal PNRR.
Questi cambiamenti portano alla necessità di sviluppare o potenziare funzioni e competenze in capo ai Direttori e alle Direttrici del Distretto Socio Sanitario.
Il loro ruolo infatti sarà caratterizzato da numerose sfide legate a: l’eterogeneità dei Distretti Socio Sanitari (in termini di dimensioni e caratteristiche sociali, economiche e sanitarie della popolazione di riferimento); la necessità di gestire responsabilità di tipo gestionale e coordinamento generalista; la necessità di sviluppare competenze di gestione del cambiamento e di tenuta delle relazioni interistituzionali.
Il Network, della durata di due anni, si articola in 8 giornate complessive (4 all'anno).
Gli incontri si svolgono in presenza presso il Campus di SDA Bocconi di Milano e Roma, integrati da study tour e site visits.
Ogni anno è focalizzato su un macro argomento tematico.
Alla fine del biennio è prevista una pubblicazione finale delle evidenze emerse.
Elementi distintivi della community DSS
Le funzioni emergenti del DSS:
Milano
20 mag 2024
Roma
1 lug 2024
Site visit nazionale
30 set - 1 ott 2024
(Da confermare)
Milano
11 nov 2024
Milano
10 feb 2025
Study tour internazionale
12-14 mag 2025
Roma
29 set 2025
Milano
10 nov 2025
Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 10.00 alle ore 16.30.
Direzione scientifica
Associate Professor of Practice
Coordinamento del programma
Lecturer of Healthcare Management
Il Network DISS prevede uno Steering Committee composto da rappresentanti istituzionali e docenti di SDA Bocconi, che si riunisce annualmente per discutere questioni rilevanti e condividere le evidenze emerse dal Network.
Ministero della Salute
AGENAS
Assistenza Territoriale Regione Emilia Romagna
Area Rete Integrata del Territorio Regione Lazio
Al Network saranno ammessi al massimo 25 Direttori e Direttrici di DSS, selezionati tramite un bando nazionale pubblicato sul sito web di SDA Bocconi e diffuso dallo Steering Committee.
La documentazione da produrre e inviare per partecipare alla selezione è la seguente:
La partecipazione al Network è gratuita grazie al contributo dello sponsor.
Le candidature al Network DISS potranno essere effettuate online.
Scadenza domanda di ammissione: 30 aprile 2024.
Con il contributo incondizionato di